Ikea inaugura il nuovo impianto fotovoltaico del deposito di Lione, una struttura realizzata da Derbigum e caratterizzata da una potenza installata di 4 MW.
Ikea inaugura il nuovo impianto fotovoltaico del deposito di Lione, una struttura realizzata da Derbigum e caratterizzata da una potenza installata di 4 MW.
La superficie utilizzata riguarda le coperture dei capannoni e dei fabbricati industriali Ikea, per un totale di 80mila mq. A seguito del processo di impermeabilizzazione del tetto, Derbigum ha effettuato la posa dei moduli fotovoltaici cristallini
Per questo progetto è stato utilizzato il sistema DERBIFIX F, una soluzione per impianti semi integrati che può essere installata su qualsiasi tipologia di tetto.
Il tetto è stato impermeabilizzato con DERBIGUM GC4 FR, un manto speciale classificato Broof(t3), destinato a progetti di costruzioni che richiedono prestazioni di alto livello. Sul manto sono poi stati installati gli elementi di fissaggio DERBIFIX F, traversine collegate al manto impermeabile tramite strisce di fissaggio saldate e pressate e ancorate ai due binari FV.
In seguito sono stati posati e fissati i circa 15mila pannelli fotovoltaici su altrettante traversine e strisce di fissaggio, 150 km di cavi, 9 inverter da 360 kW, 3 cabine di trasformazione e una di consegna.
Analogamente all’installazione dell’impianto, Ikea e Derbigum si sono impegnati per rendere ancora più sostenibile la struttura, raccogliendo e riciclando gli sfridi di lavorazione, per una futura immissione nel ciclo produttivo.
Nel complesso l’impianto ha richiesto un investimento totale di 11,6 milioni di Euro, di cui 4,5 milioni per l’impermeabilizzazione.