Trina Solar partecipa a Solarexpo 2014 e presenterà le soluzioni intelligenti proprietarie, dispositivi pensati per il mercato dell’autoconsumo e per i Sistemi Efficienti di Utenza.
Trina Solar partecipa a Solarexpo 2014 e presenterà le soluzioni intelligenti proprietarie, dispositivi pensati per il mercato dell’autoconsumo e per i Sistemi Efficienti di Utenza.
La società ha infatti individuato nei trend legati al settore residenziale, agli impianti su tetto e ai sistemi di microgenerazione dell’energia, i vettori più interessanti che stanno trainando il mercato.
In quest’ottica, per ottenere il massimo da ogni impianto fotovoltaico pensato per l’autoconsumo, Trina Solar ha brevettato la tecnologia Trinasmart, una soluzione integrata che ottimizza l’energia in uscita dei pannelli fotovoltaici, aumenta la sicurezza degli impianti, offre una messa in opera particolarmente rapida e richiede una quantità minore di componenti elettrici d’impianto.
Di fatto, Trinasmart facilita le nuove installazioni in autoconsumo, è conforme a tutte le norme di sicurezza internazionali e migliora la sicurezza dell’impianto riducendo il rischio di archi elettrici e di incendio. Le performance del sistema possono inoltre essere monitorate e controllate in tempo reale mediante uno smartphone o un computer connesso a Internet, grazie alla piattaforma online di Trinasmart.
Per le installazioni in autoconsumo e per i SEU gli installatori Trina Solar propone un portfolio completo e bilanciato, frutto dello sviluppo continuo e dei team di ricerca, continuamente impegnati nello studio di soluzioni innovative, come per esempio i moduli in silicio monocristallino tipo-p da 326,3 W Honey Ultra.
L’impegno di Trina Solar è sottolineato anche dal recente record relativo alla nuova cella solare ad alta efficienza “IBC” (Interdigitated Back Contact), in grado di fornire un’efficienza del 24,4%, il che la rende una delle celle solari oggi più efficienti.
A Solarexpo, i visitatori potranno osservare da vicino anche il modulo PDG5 Dual Glass, capace di fornire elevate prestazioni di durevolezza e affidabilità per il settore fotovoltaico. Si tratta di un prodotto certificato in classe 1 per la resistenza al fuoco, dotato di due strati di vetro da 2,5 mm a protezione delle celle, con un vetro speciale resistente a sabbia, acidi e alcali. Il modulo Dual Glass è senza telaio, dettaglio che consente di ridurre i tempi di installazione e si eliminano i costi per la messa a terra del modulo. Il modulo PDG5 gode di una garanzia lineare trentennale, che assicura una resa energetica costante del modulo, che non scenderà di oltre il 2,5% durante il primo anno, di oltre lo 0,5% dopo il primo anno di servizio e non scenderà oltre l’83% entro il 30° anno dalla partenza della garanzia.
Álvaro Garcia Maltras responsabile di Trina Solar per il mercato italiano e spagnolo: “Il fotovoltaico in autoconsumo diventa oggi ancora più conveniente grazie ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU), un modello di business nuovo per il mercato italiano che si trova ora a fare i conti con il dopo incentivi”. “L’Italia gode di una favorevole irradiazione solare e i SEU potrebbero essere un toccasana per aiutare ad abbassare i prezzi dell’energia per tutte quelle realtà produttive che ne consumano molta.”
“I risultati ottenuti dal nostro centro di ricerca e sviluppo – uno dei migliori al mondo nel settore FV – ci permette di mantenere il nostro impegno di produrre e commercializzazione nuove celle solari ad alta efficienza e moduli altamente affidabili”, ha aggiunto Garcia Maltras.
“Trina Solar offre diverse soluzioni per chi cerca sistemi solari su tetto affidabili e ad alto rendimento. Siamo orgogliosi delle prestazioni dei nostri prodotti, ed è grazie a questo impegno che riusciamo ad aiutare i nostri clienti a massimizzare il potenziale di generazione di energia dei loro tetti” ha concluso Garcia Maltras.