Con un evento dedicato, che si è svolto parallelamente ai convegni della prima giornata di Solarexpo 2014, SMA ha presentato alla stampa e ai partner la propria filosofia operativa e un innovativo sistema inverter con accumulo integrato.
Con un evento dedicato, che si è svolto parallelamente ai convegni della prima giornata di Solarexpo 2014, SMA ha presentato alla stampa e ai partner la propria filosofia operativa e un innovativo sistema inverter con accumulo integrato.
Alla presentazione abbiamo incontrato Marko Werner, Board Member and EVP Sales and Marketing Europe per SMA Solar Technology AG e Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia.
Nel piano di sviluppo SMA, il nuovo inverter Sunny Boy Smart Energy costituisce un elemento fondamentale e strategico, che sottintende un obiettivo ambizioso.
La struttura, più grande di un convenzionale inverter, ma comunque relativamente compatta e installabile a parete, incorpora tutta l’elettronica di gestione per la conversione dell’energia, oltre a un comparto composto da batterie intelligenti, fabbricate da LG. La sinergie tra i due comparti permette di convertire l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico domestico, per un uso diretto, per l’accumulo, per l’autoconsumo completo o parziale. Si tratta di un prodotto che apre le porte a nuovi schemi di fruizione dell’energia solare e amplia il concetto di autoconsumo residenziale.
SMA Sunny Boy Smart Energy sarà lanciato sul mercato italiano, in due versioni, con potenze di 3.600 kW e 5.000 kW e costituisce un tassello fondamentale per l’energy home management, così come progettato dall’azienda.
La sezione inverter vanta le caratteristiche tipiche dei convenzionali apparati Sunny Boy, con un elevato grado di efficienza, pari al 97% e, un ampio range di funzionamento MPP, pari a 125 – 750 VDC, che consente un efficace utilizzo anche in condizioni di ombreggiamento parziale.
La batteria integrata sfrutta gli ioni di litio e si caratterizza per una capacità di utilizzo di circa 2 kWh. Come ha spiegato Natalizia, si tratta di un valore ben preciso, calcolato per raggiungere un livello di efficacia, autoconsumo e costo finale appetibili. Di fatto, mentre le batterie più grandi riescono a raggiungere la massima capacità solo in giorni in cui il rendimento dell’impianto è molto alto, questo nuova tipologia di batteria, più piccola, aumenta la quota di autoconsumo per quasi tutto l’anno, fino a un massimo del 55% in più. Ciò assicura una resa maggiore e rende l’abitazione più indipendente dal gestore di rete locale, riducendo i costi in bolletta.
Come anticipato, il pacco batterie, integrato nella sezione a sinistra, di colore nero, è di tipo intelligente e include un battery management system (BMS), che permette la gestione dello stato di carica e scarica delle batterie per un utilizzo prolungato ed efficiente nel tempo. Le batterie possono essere facilmente sostituite ma, attualmente, non possono essere integrate con ulteriori elementi di accumulo esterni. Per questo tipo di configurazioni, l’azienda suggerisce la piattaforma, già sul mercato da qualche tempo, Sunny Island. SMA garantisce le batterie per 7 anni, mentre la sezione inverter include la consueta garanzia di 5 anni.
A livello costruttivo, lo chassis è assemblato con cura, con materiali robusti e risulta di facile accesso e installazione. Nonostante l’integrazione della sezione relativa alle batterie, SMA ha voluto mantenere inalterati i criteri di montaggio e assemblaggio, per facilitare le operazioni degli addetti ai lavori e degli installatori. Come abbiamo potuto constatare, grazie a una dimostrazione in diretta, l’apertura della cover frontale richiede solo pochi istanti, mentre le parti interne sono interfacciate tra loro da due soli cavi. Non solo, gli elementi funzionali si assemblano singolarmente alla staffa fissata a muro, ciascuno pesa meno di 25 Kg e consente di operare senza la necessaria presenza di più addetti.
Oltre alla versatilità operativa, che contraddistingue o prodotti SMA, si è dunque scelto di facilitare le operazioni per i partner, avendo cura di realizzare un prodotto facile da gestire, installare e mantenere nel tempo.
La naturale integrazione di Sunny Boy Smart Energy è quella con il sistema SMA Sunny Home Manager, il dispositivo di gestione intelligente dell’energia per ambienti residenziali. La piattaforma di monitoraggio e gestione permette di ottenere un’ulteriore ottimizzazione dell’autoconsumo e di automatizzare l’avvio degli elettrodomestici della propria abitazione, controllando così tutti i flussi energetici.