Conergy ha sviluppato un pacchetto di soluzioni ideate per gestire e mantenere al meglio gli impianti fotovoltaici dei propri clienti, soluzioni studiate per garantire nel tempo la massima produzione energetica.
Conergy ha sviluppato un pacchetto di soluzioni ideate per gestire e mantenere al meglio gli impianti fotovoltaici dei propri clienti, soluzioni studiate per garantire nel tempo la massima produzione energetica.
Per fare questo sono stati attivati servizi post vendita che includono il monitoraggio delle strutture e ogni genere di attività di Operation & Maintenance (O&M).
Conergy Services Italia si avvale delle funzionalità della sede vicentina di Conergy Italia, da dove sono monitorati gli impianti e vengono analizzate le informazioni di ciascun componente. Da qui sono coordinate tutte le operazioni, a partire da un centro operativo sempre attivo, a tutte le ore del giorno, per tutto l’anno. Per coprire adeguatamente il Centro e Sud Italia, Conergy può inoltre fare affidamento sugli uffici della sede pugliese.
I ridotti tempi di risposto e gli interventi tempestivi sono resi possibili dal controllo continuo e costante degli impianti, dove un sistema acquisisce i parametri ambientali, i valori di funzionamento delle macchine e la produzione istantanea, trasmettendoli al centro di controllo.
Conergy Services Italia non solo consente di prevenire i guasti o possibili mancate produzioni e di intervenire prontamente, ma assicura anche la pronta sostituzione di ogni singolo componente e una ricompensa economica dell’eventuale riduzione di produzione.
Per quanto riguarda i servizi O&M, Conergy ha inoltre avviato il progetto “Plant Management and improvement” ovvero l’evoluzione degli attuali servizi di conduzione e manutenzione offerti da Conergy. Ciò comporta un maggiore coinvolgimento dell’operatore fotovoltaico, che da installatore diventa partner Conergy a tutti gli effetti. Gli operatori fanno ora parte del team di analisti di Conergy Services Italia che è composto da oltre 200 esperti dislocati in tutta Italia. Il loro compito consiste nell’interpretare i dati di configurazione trasmessi dalla centrale di controllo e di rilevare e verificare prontamente ogni possibile anomalia. In caso di problematiche il team interviene con tempistiche che dipendono dalla gravità, ma che non superano mai le 48 ore.
Tra i vantaggi del monitoraggio costante, la possibilità di rilevare “piccole” anomalie, come per esempio la riduzione di potenza dei moduli, le perdite di efficienza del gruppo di conversione e la discontinuità elettrica dei cablaggi. Sebbene tali difettosità non impediscano all’impianto di funzionare, di fatto ne limitano significativamente la produzione. Ecco perché monitoraggio e manutenzione sono fondamentali e consentono di migliorare le prestazioni di un impianto, assicurando la redditività tramite un servizio flessibile e su misura.