Agosto 22, 2014

Daniele Preda

Il fotovoltaico, integrazione ed efficienza

Il fotovoltaico, integrazione ed efficienzaI sistemi di illuminazione a LED portano di per sé un notevole vantaggio in termini di efficienza energetica e risparmio. Di fatto, i costi dell’energia consumata da una lampada a incandescenza sono diverse volte maggiori rispetto al costo di acquisto della lampadina e, grazie anche alle normative entrate in vigore da qualche anno, il passaggio verso sistemi di illuminazione a basso consumo è pienamente in atto. I LED per illuminazione sono più compatti delle lampade CFL e consumano ancora meno energia. Questa tecnologia ormai si è evoluta moltissimo dalle prime versioni basate su semplici giunzioni a semiconduttore incapsulate in plastica. Oggi i LED per l’illuminazione sono realizzati su supporti ceramici e offrono potenze piuttosto elevate, con una notevole efficienza in termini di luminosità.

I vantaggi economici ottenibili dall’impiego di lampadine a basso consumo sono interessanti, anche se ovviamente non possono considerarsi determinanti, dato che i consumi maggiori di energia elettrica in una casa sono legati a elettrodomestici come lavatrici, scaldabagni, climatizzatori, o anche asciugacapelli o ferri da stiro.
Sebbene i dati dipendano da numerosi aspetti, come per esempio il tipo di abitazione oppure il numero di lampadine utilizzato, alcuni calcoli a livello europeo (non proprio recentissimi) indicano il circa il 15% il risparmio sulla bolletta legato all’impiego di lampadine a basso consumo.
Un altro elemento di risparmio deriva dalla maggiore vita utile delle lampadine CFL e LED, e questo fattore va preso in considerazione in fase di scelta in quanto contribuisce ad abbassare i costi.
Come hanno dimostrato numerosi studi e casi pratici, l’integrazione tra fotovoltaico e sistemi di illuminazione a LED, analogamente a una attenta progettazione degli edifici, produce benefici positivi, soprattutto per quanto riguarda il consumo energetico. La sostituzione di sezioni architettoniche con elementi ad alto grado di trasparenza e l’installazione di corpi illuminanti a LED, opportunamente muniti di sensori di luminosità e di presenza consentono un effettivo risparmio di energia elettrica che può superare il 50% e una netta riduzione dei tempi di ritorno economico.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino