IBC Solar ha messo in campo la propria esperienza per consentire la realizzazione di un edificio di tipo commerciale off-grid realizzato nel Baden-Württemberg, in Germania.
IBC Solar ha messo in campo la propria esperienza per consentire la realizzazione di un edificio di tipo commerciale off-grid realizzato nel Baden-Württemberg, in Germania.
Si tratta del comprensorio di uffici EnFe, una struttura completamente slegata dalla rete elettrica nazionale e in grado di alimentarsi unicamente tramite fonti rinnovabili. Per la ricezione delle radiazioni solari, la conversione in energia e lo stoccaggio è intervenuta IBC Solar, che ha installato un impianto fotovoltaico da 112 kilowatt di picco. Si tratta di una potenza complessiva adeguata a soddisfare le necessità giornaliere degli spazi lavorativi, che comprendono quasi 1.000 mq tra uffici e spazio di produzione.
Per assicurare stabilità alla fornitura elettrica e per poter operare in tutta tranquillità anche quando l’irradiazione solare è minima si è scelto di integrare un impianto di energy storage da 400 kWh. Non solo, a questa struttura è abbinato un sistema di cogenerazione da 40 kW alimentato a biogas, integrato per sopperire alle necessità energetiche in caso di ridotta insolazione.
Per massimizzare questa scelta green, per riscaldare e condizionare gli uffici, EnFe ha scelto di integrare pompe di calore ad alta efficienza, mentre i veicoli dell’azienda sono di tipo elettrico plug-in e possono essere ricaricati grazie alle colonnine predisposte nei parcheggi.
L’intera struttura è regolata in tempo reale grazie a una evoluta piattaforma software sviluppata ad hoc, capace di gestire gli impianti e di impostare i livelli di condizionamento in funzione delle previsioni meteo, analizzate con tre giorni di anticipo.
Secondo il responsabile del progetto Friedhelm Widmann, la struttura è stata costruita come dimostrazione pratica dell’effettiva validità delle soluzioni rinnovabili. Si tratta di un concreto esempio che contribuisce a sostenere la produzione di energia pulita in un momento di forti contestazioni e dibattiti in materia di finanziamenti alle rinnovabili, in Germania.
Nel complesso, la struttura vanta un’elevata efficienza ed è in grado di produrre energia a costi inferiori ai 20 centesimi per kWh, nettamente inferiori a quanto offerto dai distributori di rete locali.