Le attività del gruppo Conergy nel Regno Unito sono in costante espansione, come conferma il recente collegamento alla rete elettrica britannica di una solar farm da 37 MWp.
Le attività del gruppo Conergy nel Regno Unito sono in costante espansione, come conferma il recente collegamento alla rete elettrica britannica di una solar farm da 37 MWp.
Parliamo di un impianto commissionato da RWE Supply & Trading, società di trading dell’utility europea RWE Group, e che sarà ceduto al Foresight Solar Fund Limited, un fondo LSE quotato e gestito da Foresight Group. Per il parco solare situato presso l’aeroporto in disuso a Kencot Hill, nel West Oxfordshire, Conergy resterà incaricata della manutenzione.
L’impianto è attualmente operativo e produce energia elettrica sufficiente per alimentare 10.000 abitazioni locali, consentendo di risparmiare oltre 250mila tonnellate di CO2 in 24 anni. Per mitigare l’impatto della struttura e rispettare l’ambiente e la fauna locale sono stati impiantati 3 Km di siepi, studiati per proteggere.
Robert Goss, MD Conergy UK, ha dichiarato: “I grandi impianti solari come Kencot Hill consentono già a migliaia di persone di utilizzare le loro lavatrici e ricaricare il proprio iPhone. La maggior parte degli utenti a cui viene chiesto che tipo di elettricità vorrebbe avere risponde ‘quella solare’. Ci sono molte aree dismesse in Gran Bretagna e i parchi solari ‘invisibili’ e temporanei saranno sempre più popolari”.
Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, ha commentato: “Crediamo molto in questo mercato; qui Conergy Italia ha eseguito la progettazione e direzione lavori di alcuni degli impianti già realizzati a nome del Gruppo, lavori che ci hanno consentito di rafforzare il modo notevole il nostro posizionamento nel Regno Unito. Siamo orgogliosi di essere stati scelti da RWE per il suo primo progetto solare nel Regno Unito, uno dei più grandi del Paese”.