First Solar raggiunge i 10 GW di capacità fotovoltaica installata a livello globale e diventa il primo produttore di moduli a film sottile a raggiungere un simile traguardo.
First Solar raggiunge i 10 GW di capacità fotovoltaica installata a livello globale e diventa il primo produttore di moduli a film sottile a raggiungere un simile traguardo.
L’annuncio è stato dato all’inizio del World Future Energy Summit di Abu Dhabi, dove First Solar presenta una gamma completa di soluzioni ad energia solare.
L’azienda fu fondata nel 1999 e, da allora, i suoi avanzati thin film sono stati utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dai sistemi mini-grid agli impianti da tetto, alle strutture di grandi dimensioni utility scale.
L’intera capacità installata attraverso i moduli First Solar consente di generare circa 14mila GWh all’anno, l’equivalente del consumo annuo della citta di Washington.
Non solo, adottando la tecnologia thin film, l’azienda è in grado di produrre dispositivi fotovoltaici con la più ridotta impronta di carbonio, rispetto agli altri metodi costruttivi. Ciò consente una produzione responsabile dei pannelli, oltre a un ridotto consumo di acqua durante l’intero processo di lavorazione.
James Hughes, Chief Executive Officer di First Solar: “Questa è molto di più di una semplice celebrazione del track record di First Solar e rappresenta la fiducia che i nostri clienti hanno riposto nella nostra tecnologia. Questa pietra miliare è una chiara indicazione che il solare non è più una piattaforma guidata dalle sovvenzioni statali ma si è evoluta in un componente preziosa del portafoglio globale per la generazione di energia. Una piattaforma in grado di competere in termini economici e di produzione di energia”.