Lo scorso mese di gennaio è stata deliberata la cessione delle quote aziendali del produttore di pannelli fotovoltaici REC alla norvegese Elkem Group.
Lo scorso mese di gennaio è stata deliberata la cessione delle quote aziendali del produttore di pannelli fotovoltaici REC alla norvegese Elkem Group.
Parliamo di una transazione da 4,34 miliardi di NOK in contanti, che sarà perfezionata entro il mese di marzo e interessa gli attivi e i passivi del gruppo REC Solar.
L’obiettivo di questa operazione è quello di poter ottimizzare le risorse di Elkem Group, player di riferimento nella fornitura di silicio. Grazie a questa transazione, REC potrà di fatto usufruire di una serie di vantaggi operativi legati alla catena di valore dell’intero ciclo produttivo. Oltre a questo, il gruppo potrà usufruire di maggiori risorse operative, oltre che di reparti specializzati per la ricerca e lo sviluppo.
Secondo Martin Cooper, CEO di REC: “Siamo lieti che gli azionisti abbiano votato a favore di questa transazione, in linea con quanto precedentemente raccomandato dal Consiglio di Amministrazione. Riteniamo che questa unione offrirà solide basi per il futuro sviluppo di REC, con nuove sinergie e grandi opportunità”.
In aggiunta, Helge Aasen, CEO di Elkem AS, ha commentato: “Già da tempo, Elkem Group e REC avevano instaurato solide relazioni commerciali e, considerata la cultura aziendale norvegese che le accomuna, siamo certi che si tratterà di un’unione più che felice, oltre che altamente strategica. Elkem Group considera fondamentale rafforzare la propria presenza nel settore fotovoltaico. La sua ambizione è quella di proporsi come protagonista integrato del settore FV”.