A Solarexpo abbiamo incontrato Franco Traverso, Presidente di MegaCell Srl, società che, assieme a MegaEngineering fa capo a MegaGroup.
A Solarexpo abbiamo incontrato Franco Traverso, Presidente di MegaCell Srl, società che, assieme a MegaEngineering fa capo a MegaGroup.
La visione del manager è chiara, per quanto riguarda il fotovoltaico nazionale. In Italia, complice una legislazione molto variabile e gli incentivi distribuiti, almeno inizialmente, in modo generoso, il mercato è praticamente fermo.
Nel nostro Paese si installano pochi impianti rispetto a pochi anni fa, ma la cultura del fotovoltaico è viva, presso aziende, installatori e clienti. Il momento di stasi rappresenta un’occasione per fare informazione e per far passare il concetto che l’impianto sul tetto, a casa come in azienda, è uno strumento indispensabile per la riduzione dei costi della bolletta e per una parziale o totale indipendenza dal gestore di rete.
Forte del know-how derivato in parte dalla precedente esperienza con Helios Technology (fondata nel 1981), Traverso ha fondato un gruppo dinamico e particolarmente attivo nel comparto delle rinnovabili e delle soluzioni ecosostenibili.
A Solarexpo, l’azienda ha mostrato il sistema intelligente di illuminazione Domino SL, oltre alle nuove celle bifacciali policristalline. Il prodotto innovativo, che si sta diffondendo a livello globale, è la cella BiSON, che consente di incrementare l’energia prodotta del 25% grazie all’adozione di una superficie attiva sul lato posteriore del pannello. In accoppiamento con sistemi meccanici di tracking, per l’inseguimento del sole, il modulo garantisce un incremento di performance sino al 50% in più, rispetto ai prodotto convenzionali.
Si tratta di una innovazione che permette di sfruttare quanto, sino ad oggi, è stata considerata un’area inutile, ricoperta da uno strato protettivo inerte.
Questi sono solo alcuni dei progetti attualmente avviati dalla società, che conta al suo attivo anche il sistema MegaCell Smart Solar Desalination, pensato per la purificazione dell’acqua marina attraverso un sistema solare basato sull’osmosi inversa.
Più in generale, come ci ha raccontato Franco Traverso, i mercati attivi, dove è possibile investire e avere un ritorno economico che ne permetta il continuo sviluppo, sono quelli emergenti. Parliamo di realtà come l’India, l’Africa e tutte quelle regioni dove, il fotovoltaico e le rinnovabili possono fare la differenza, sia nei sistemi micro-grid, sia con infrastrutture off-grid.
Per garantire il massimo supporto nei Paesi a più rapido sviluppo, MegaGroup si è espansa negli anni e oggi vanta impianti di produzione per pannelli in Canada, per moduli e celle, in Italia, oltre a una struttura avanzata in Egitto.
La production plant pipeline si estende invece da Cuba, al Cile, al Brasile, passando in Marocco, Algeria, Arabia Saudita, Emirati Arabi e India.
MegaEngineering vanta un’esperienza nel campo fotovoltaico lunga 34 anni e una catena a valore che include il know-how per la gestione del polisilicio e dei materiali di base, la lavorazione dei wafer, delle celle, dei moduli e dei componenti, per arrivare sino alla gestione di impianti solari.