Trina Solar collabora al completamento di un impianto fotovoltaico sul tetto di una residenza per anziani a Muggiò, alle porte di Milano.
Trina Solar collabora al completamento di un impianto fotovoltaico sul tetto di una residenza per anziani a Muggiò, alle porte di Milano.
L’impianto fotovoltaico è parte integrante di un grande progetto di ristrutturazione pensato e realizzato da MP NEXT, start-up innovativa che opera nel campo delle energie rinnovabili e riqualificazioni energetiche. La struttura incorpora 409 moduli fotovoltaici Trinasmart TSM-DC05A da 265W, per una potenza di 114 kWp.
L’impianto solare ha una capacità totale di 125 MW/anno ed è caratterizzato dalle peculiarità uniche dei moduli adottati. Trinasmart è una soluzione integrata prodotta da Trina Solar ed è dotata della tecnologia Smart Curve, capace di ottimizzare la potenza in uscita dei pannelli fotovoltaici, di aumentare la sicurezza degli impianti, di offrire una messa in opera particolarmente rapida, richiedendo una quantità minore di componenti complementari.
Di fatto, grazie a Trinasmart i progettisti di MP NEXT hanno potuto utilizzare anche le parti di tetto normalmente non usate per ombreggiamenti o inclinazioni non ottimali, senza tuttavia perdere energia nell’intero sistema.
Roberto Moscatelli, Amministratore Delegato di MP NEXT, spiega: “Tra tutte le caratteristiche di Trinasmart, quella antincendio è molto importante in quanto permette installazioni fotovoltaiche in aree con requisiti di sicurezza antincendio elevati come questo residence per anziani a Muggiò e i pannelli solari Trina sono conformi alle norme e ai regolamenti emanati dai vigili del fuoco”.
“L’installazione appena completata di un altro significativo impianto fotovoltaico su tetto è un successo importante per Trina Solar in Italia, e ha contribuito a consolidare ulteriormente la nostra presenza locale,” dice Ben Hill, responsabile di Trina Solar per Europa e Africa. “Siamo fiduciosi che il completamento di questo progetto, e la conclusione di altri importanti impianti attualmente in fase di sviluppo, avranno un impatto positivo sulla nostra presenza nel mercato fotovoltaico italiano,” ha concluso Hill.