Se l’esigenza primaria è quella di avere un sistema di generazione di energia elettrica negli spostamenti di tutti i giorni, in caso di lavorazioni estemporanee o di emergenza, sono invece disponibili kit compatti pronti all’uso. È il caso dei sistemi della statunitense Goal Zero, che propone un’ampia offerta per quanto riguarda i sistemi fotovoltaici portatili e piattaforme mobile. Sono disponibili differenti kit, caratterizzati da prezzi molto variabili e potenze ritagliate sulle esigenze più diverse.
Si parte con il sistema Switch 8 Solar da 119,98 USD, utile per ricaricare piccoli apparecchi portatili, come tablet, smartphone, portatili e così via.
Nel listino Goal Zero è tuttavia presente una soluzione con accumulatore da 1.250 W e munita di due pannelli solari, denominata Yeti 1250 Solar. Si tratta di un pacchetto capace di ricaricare le batterie entro 20 ore di luce diretta e di alimentare grossi carichi in modo continuo. Il prezzo indicativo è di 1.799,95 USD.
Al di là dei singoli modelli, l’azienda propone soluzioni per chi si sposta spesso e necessita alimentazioni ausiliaria laddove non sia presente la convenzionale rete elettrica. È il caso di escursionisti, esploratori e chi effettua grandi spostamenti in aree rurali.
Analogamente, GBC Ecoboxx offre tutto ciò che serve in un formato compatto, sufficientemente compatto per essere caricato in auto e portato con sé, in vacanza e per lavoro. Si tratta di un dispositivo pronto all’uso, realizzato con materiali solidi e destinato ai viaggiatori, a chi spende molto tempo in campeggio e ai camperisti.
Sono disponibili due varianti di prodotto, una da 50 Wh, con batteria da 4 Ah, e una da 120 Wh, con accumulatore da 10 Ah. I due sistemi vantano il regolatore di carica, uscite per alimentare eventuali carichi e porte USB per la ricarica di device a basso consumo. Il kit comprende inoltre un alimentatore 16 Vcc da 1 A, per la ricarica preventiva della batteria.
GBC Ecoboxx comprende naturalmente i necessari pannelli fotovoltaici, oltre a un sistema di illuminazione a LED, con due lampade superbright da 3 W, con cavo da 5 metri e pulsante di attivazione.
GBC Ecoboxx, ricarica solare in movimentoNel dettaglio, i pannelli sono di tipo monocristallino da 5 W, per il modello Ecoboxx 50 e di 10 W per la variante GBC Ecoboxx 120, i cavi di connessione, in questo caso, sono da 4 metri. GBC ha previsto eventuali possibilità di espansione per Ecoboxx, che può essere corredato di ulteriori pannelli fotovoltaici a richiesta. Per la conversione dell’energia catturata dal sole, la piattaforma include un inverter 220 Vca 100 W, per l’alimentazione di piccoli elettrodomestici.
I due modelli sono proposti al prezzo di Euro 159,00 (Ecoboxx 50) ed Euro 259,00 (Ecoboxx 120).
Ri-Ambientando Pyppy – Energy for all è invece un sistema fotovoltaico particolarmente utile laddove non sia possibile installare una postazione fissa da tetto. Si tratta di una struttura trasportabile dotata di pannelli fotovoltaici, che può essere posizionata sul balcone di casa o in giardino, per alimentare determinate utenze, risparmiando soldi e abbattendo l’inquinamento.
Pyppy è autonomo e garantisce un funzionamento stand-alone, senza la necessità di autorizzazioni o allacci alla rete elettrica. Proprio per questo può essere adottato immediatamente per alimentare gli elettrodomestici di casa e, in base alle versioni, è in grado di produrre 1.200 W/h e 2.400 W/h.
Ri-Ambientando Pyppy, il fotovoltaico “da balcone”Per il funzionamento, oltre al pannello fotovoltaico incluso, è disponibile un regolatore di carica, che stabilizza l’uscita e convoglia l’energia verso la batteria di accumulo. A questo punto sarà possibile alimentare i dispositivi a bassa tensione a 230 V, tramite l’inverter incorporato.
Come indicato dall’azienda, il prodotto finale ha un costo di 1.450,00 Euro per il modello da 2.400 W.
Più recentemente, FuturaSun ha introdotto Energy Station Plus, una piattaforma portatile ideata per consentire l’accesso a una fonte di energia anche quando si è lontani dalla rete elettrica.
Stiamo infatti parlando di un compatto sistema off-grid da utilizzare in ambienti chiusi e capace di alimentare piccoli carichi e di fornire illuminazione nelle zone rurali, in campeggio e in mobilità.
Il kit include un modulo fotovoltaico policristallino da 5 W, affiancato da un box batteria litio-ferro-potassio da 4.500 mAh e 6,4 V, ideale per accumulare l’energia catturata. Il sistema consente di ricaricare numerosi tipi di cellulare, grazie agli adattatori inclusi e alla porta USB incorporata.
La dotazione include tre lampade a LED da 1,2 W, per un totale di 320 lumen. Grazie ai cavi da 3 metri ciascuna, possono facilmente illuminare una stanza da 9 mq.
In queste condizioni, con una carica completa, l’autonomia garantita dal produttore è di circa 6 ore.