Giugno 4, 2015

Redazione

Fronius Eco, gli inverter di stringa protagonisti a Intersolar

Fronius ha recentemente introdotto gli innovativi dispositivi della famiglia SnapINverter, disponibili nelle classi di potenza 25,0 e 27,0 kVA.

Fronius ha recentemente introdotto gli innovativi dispositivi della famiglia SnapINverter, disponibili nelle classi di potenza 25,0 e 27,0 kVA.

Gli inverter di stringa Fronius Eco assicurano guadagni elevati, in particolare nei progetti fotovoltaici di grandi dimensioni, fin nell’ordine dei megawatt.
L’inverter Fronius Eco è uno dei prodotti di rilievo dell’edizione di quest’anno della fiera Intersolar Europe, che si terrà dal 10 al 12 giugno a Monaco di Baviera, in Germania.

“Fronius Eco è l’inverter perfetto per progetti . È semplice da manutenere, offre altissima redditività e l’affermata alta qualità targata Fronius”, spiega Martin Hackl, Direttore della Divisione Solar Energy, Fronius International GmbH.

La realizzazione di un inverter di stringa di soli 35,7 Kg e la collaudata tecnologia di montaggio SnapINverter semplificano l’installazione in maniera determinante. Fronius Eco convince per l’elevatissima densità di potenza offerta dalla sua classe di potenza.
Inoltre, l’innovativo algoritmo per l’inseguimento MPP di Dynamic Peak Manager assicura una sostanziale massimizzazione dei guadagni. Grazie all’esame automatico e a intervalli regolari della curva caratteristica di potenza, l’inverter lavora continuamente in corrispondenza del punto di massima produzione di potenza, il cosiddetto “massimo globale”, perfino in condizioni di parziale ombreggiamento.

Il grado di efficienza del 98,3% è unico nell’ambito dei progetti. Un’ulteriore caratteristica di spicco consiste nel collegamento diretto all’inverter di fino a sei stringhe. Consentendo così ai gestori degli impianti di fare a meno di box CC o di raggruppamento aggiuntivi. Il portafusibile integrato assicura la protezione su tutti i poli di tutte e sei le stringhe. Sul lato CC è inoltre possibile una protezione contro le sovratensioni opzionale.
L’elevata classe di protezione IP 66, unica nel suo genere, consente di installare l’apparecchio senza problemi in ambienti interni ed esterni non protetti. Fronius Eco fornisce guadagni elevatissimi perfino in condizioni climatiche estreme. La pratica tecnologia SnapINverter2 consente i più bassi costi di assistenza e manutenzione sul mercato. La navigazione su display ottimizzata semplifica ulteriormente gli interventi di assistenza e manutenzione. La Messa in funzione guidata consente inoltre di risparmiare tempo e denaro.

“Smart Grid Ready” è una delle parole chiave per coloro che prevedono di installare un inverter. La seconda è “tecnologia con schede a innesto”, che consente all’apparecchio di rispondere con flessibilità ai requisiti futuri. “La migliore dimostrazione di questo concetto è la nostra serie Fronius IG, apparecchi introdotti sul mercato 20 anni fa e che oggi possono essere equipaggiati con funzionalità WLAN senza alcun problema. È questo che intendiamo per “compatibilità futura””, commenta Martin Hackl. Le schede a innesto, come la Fronius Sensor Card, vengono integrate mediante tecnologia Plug and Play aggiornando così l’inverter ai più recenti standard tecnologici.

Oltre alle interfacce Modbus TCP e RTU SunSpec, è disponibile un’interfaccia Fronius Solar API (JSON). Il servizio Push di Fronius consente di trasmettere i dati dell’impianto a qualsiasi server si desideri. Naturalmente è anche disponibile la piattaforma online Fronius Solar.web per il monitoraggio completo dell’impianto, utilizzabile in parallelo alle interfacce aperte.

 

Tag

Related Posts

KEY, il successo e le ambizioni della fiera internazionale

KEY, il successo e le ambizioni della fiera internazionale

ITALIA SOLARE e SACE per la transizione sostenibile

ITALIA SOLARE e SACE per la transizione sostenibile

Delta a Solar Solutions 2024 con inverter e altri prodotti

Delta a Solar Solutions 2024 con inverter e altri prodotti

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione