Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione di un nuovo impianto solare fotovoltaico, Finis Terrae, in Cile.
Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione di un nuovo impianto solare fotovoltaico, Finis Terrae, in Cile.
Con una capacità installata totale di 160 MW, Finis Terrae, una volta completato, sarà il più grande parco fotovoltaico del Cile.
L’impianto, situato nella regione di Antofagasta e detenuto da cinque società di scopo controllate da Enel Green Power Chile Ltda, sarà in grado di generare, una volta in esercizio, oltre 400 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di quasi 198 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di più di 198 mila tonnellate di CO2 all’anno.
La realizzazione dell’impianto, in linea con gli obiettivi di crescita dell’attuale piano industriale di EGP, richiede un investimento complessivo di circa 270 milioni di dollari statunitensi, finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power.
Al progetto è associato un contratto a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (Power Purchase Agreement – PPA) con Empresa Nacional de Electricidad SA (Endesa Chile). L’energia generata da Finis Terrae, il cui completamento ed entrata in esercizio sono previsti entro il primo semestre 2016, sarà consegnata alla rete di trasmissione cilena SING (Sistema Interconnesso del Norte Grande).
In Cile, Enel Green Power attualmente gestisce un portafoglio di impianti con una capacità complessiva pari a circa 600 MW di cui 340 MW di eolico, 154 MW di solare e 92 MW di idroelettrico. Inoltre, la società ha progetti in esecuzione per circa 600 MW che permetteranno al Gruppo Enel Green Power di raggiungere nel paese una capacità installata totale di circa 1.200 MW. EGP è altresì attiva nel settore geotermico dove sta esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.