Southern Company sussidiaria di Southern Power ha annunciato l’acquisizione di una parte dell’impianto fotovoltaico californiano da 300 MW Desert Stateline.
Southern Company sussidiaria di Southern Power ha annunciato l’acquisizione di una parte dell’impianto fotovoltaico californiano da 300 MW Desert Stateline.
La partecipazione è avvenuta rilevando una parte della quote direttamente da First Solar, che continuerà a detenere la quota residua nel progetto. Questo progetto rappresenta la quarta acquisizione in comune tra Southern Power e First Solar.
“L’acquisizione di questo grande impianto solare, il più rilevante del nostro sistema, mette in evidenza la nostra comprovata capacità di operare come leader nazionale delle energie rinnovabili”, ha detto il Southern Company Chairman, President and CEO Thomas A. Fanning. “Continuando a sfruttare i punti di forza complementari di della Southern Company e First Solar, stiamo accelerando lo sviluppo e lo sfruttamento dell’energia solare, come una componente importante di un mix di combustibili adottati oggi e per il futuro.”
L’impianto sarà situato su un terreno pubblico federale della Contea di San Bernardino e occuperà circa 1.685 acri.
Saranno adottati circa 3,2 milioni di moduli solari thin film First Solar, installati adottando infrastrutture statiche a inclinazione fissa.
Una volta operativo, Desert Stateline sarà in grado di generare elettricità sufficiente per contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 100.000 abitazioni di medie dimensioni.
First Solar sta costruendo e dovrà gestire e mantenere l’impianto. La costruzione è iniziata nel mese di ottobre 2014 e dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2016.
L’energia elettrica e i relativi crediti di energia rinnovabile (REC) generati saranno venduti alla Southern California Edison Company, nell’ambito di un accordo di acquisto di energia della durata di 20 anni.