Panasonic Eco Solutions ha annunciato la disponibilità dei nuovi moduli fotovoltaici HIT N330, che andranno ad ampliare la gamma di device a eterogiunzione ad alta efficienza.
Panasonic Eco Solutions ha annunciato la disponibilità dei nuovi moduli fotovoltaici HIT N330, che andranno ad ampliare la gamma di device a eterogiunzione ad alta efficienza.
Il nuovo modulo, disponibile nel Regno Unito e in altri mercati europei a partire da marzo 2016, verrà presentato al Solar Energy UK in programma a Birmingham dal 13 al 15 ottobre 2015.
Prodotto in Malesia nell’innovativo stabilimento Panasonic verticalmente integrato, il modulo HIT N330 vanta un’efficienza pari al 19,7% e una potenza erogata di 330 Watt. Il nuovo modulo è dotato di 96 celle e produce circa il 27% di potenza di picco in più rispetto ai moduli multicristallini tradizionali da 260 Watt. A parità di numero di unità e superficie di tetto utilizzata, un impianto costituito da moduli N330 produce una potenza maggiore rispetto ai pannelli tradizionali; per questo motivo gli installatori possono beneficiare di una significativa diminuzione dei costi relativi al B.O.S. (Balance of System) su impianti privati e industriali.
«Poiché gode della stessa affidabilità a livello di prestazioni e della stessa qualità impareggiabile dei famosi N245 ed N285 della serie HIT di Panasonic, nonché dello stesso coefficiente di temperatura, il migliore del settore, il modulo HIT N330 offre una maggior densità energetica per metro quadro e riduce il numero totale di moduli necessari, rivelandosi perfetto per le soluzioni di autoconsumo nei mercati europei – ha commentato Daniel Roca, Senior Business Developer presso Panasonic Eco Solutions Europe – e per gli installatori di pannelli fotovoltaici, il modulo HIT N330 ad alte prestazioni rappresenta uno strumento complementare perfetto da inserire tra gli altri prodotti della linea Panasonic Solar, poiché consente di ottenere più potenza su qualsiasi tipologia di tetto, di massimizzare i risparmi in termini di B.O.S. (Balance of System) e di ridurre i costi di installazione».
Oltre all’introduzione del modulo HIT N330, Panasonic ha annunciato il raggiungimento di un nuovo record mondiale: il 22,5% di efficienza di conversione di apertura dei moduli su un prototipo industriale con celle solari basate su tecnologie utilizzate nella produzione di massa. I risultati del test sono stati confermati dal Japanese National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST), il noto istituto giapponese di tecnologie e scienze industriali avanzate. Il prototipo da 270 Watt, dotato di 72 celle, racchiude in sé tutte le ultime tecnologie, che verranno successivamente applicate anche alla produzione su larga scala.
Il nuovo record di efficienza dei moduli fotovoltaici va ad aggiungersi a quello di efficienza delle celle solari raggiunto l’anno scorso, pari al 25,6%. «Questo risultato dimostra ancora una volta la comprovata leadership detenuta da Panasonic nel settore del fotovoltaico e il nostro impegno costante nell’elevare gli standard nell’ambito delle tecnologie solari avanzate» ha aggiunto Roca.