SMA Italia ha partecipato alla seconda conferenza internazionale “Greening the Islands – Sostenibilità integrata, mobilità, energia e acqua per isole e località remote”.
SMA Italia ha partecipato alla seconda conferenza internazionale “Greening the Islands – Sostenibilità integrata, mobilità, energia e acqua per isole e località remote”.
Si tratta di un evento tenutosi a Malta dal 28 al 30 ottobre 2015, dove sono stati presentate le soluzioni SMA Fuel Save Solution e i vantaggi ottenuti per Vava’u, un’isola del Regno di Tonga nel Pacifico meridionale.
La conferenza ha riunito esperti per discutere di best practice, di tecnologie innovative e delle possibilità di gestire infrastrutture e sistemi nel modo più efficiente possibile dal punto di vista economico ed ecologico. Per la prima volta quest’anno durante la conferenza sono stati assegnati i Greening the Islands Awards, un’iniziativa che non solo presenta i migliori progetti, tecnologie e pratiche, ma che facilita anche lo scambio d’informazioni e getta le basi per la futura collaborazione fra le isole per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 a livello globale. Una giuria composta da cinque esperti ha stabilito i criteri e gli standard per scegliere le isole più virtuose in sei categorie. Quest’anno è stata prestata particolare attenzione ai veicoli ecologici, in quanto spesso i trasporti sono responsabili di una percentuale significativa delle emissioni di CO2 sulle isole.
SMA Fuel Save Solution, che combina generatori diesel e fotovoltaico in un sistema ibrido, ha aiutato l’isola di Vava’u nel Regno di Tonga a beneficiare della diminuzione dei costi per l’energia riducendo al minimo la dipendenza dai combustibili fossili. Il parco fotovoltaico ibrido da 500 kW con 1.680 moduli e 21 SMA Sunny Tripower è stato completamente integrato nella rete diesel esistente. Il sistema integra anche il sistema SMA Fuel Save Controller, che provvede al controllo intelligente del sistema ibrido FV/diesel. L’interazione con gli inverter SMA consente di coordinare l’immissione di corrente fotovoltaica ottimizzata in base alla domanda. La soluzione Fuel Save garantisce un approvvigionamento energetico sicuro con grado di rendimento massimo.
La progettazione del parco fotovoltaico ibrido faceva parte del programma decennale Tonga Energy Road Map per aumentare la qualità dell’accesso a servizi energetici moderni in modo sostenibile. Il sistema ibrido FV/diesel soddisferà fino al 70% della domanda di energia elettrica di Vava’u durante il giorno e circa il 13% del fabbisogno annuo dell’isola. Si risparmieranno 225.000 litri di gasolio all’anno e la riduzione annua delle emissioni di gas serra raggiungerà le 440 tonnellate di Co2-e.
“SMA è orgogliosa di essere stata una delle protagoniste del sistema a Vava’u aiutando così il governo di Tonga a ridurre la dipendenza dei combustibili fossili. Il progetto sfrutta i vantaggi di SMA Fuel Save Solution che stabilizza la rete ed evita guasti del sistema” afferma Valerio Natalizia, Managing Director di SMA Italia. “Speriamo che questa soluzione sia riproposta in altre isole remote”.