Enel S.p.A. ed Enel Green Power S.p.A. comunicano i risultati derivanti dall’operazione di scissione parziale non proporzionale di EGP in favore di Enel.
Enel S.p.A. ed Enel Green Power S.p.A. comunicano i risultati derivanti dall’operazione di scissione parziale non proporzionale di EGP in favore di Enel.
Sulla base dei riscontri effettuati, sono stati validamente esercitati per complessive n. 16.406.123 azioni ordinarie EGP (le “Azioni”), per un valore di liquidazione unitario di Euro 1,780 ciascuna, e, quindi, per un controvalore totale pari a circa 29,2 milioni di Euro.
Le Azioni rappresentano circa lo 0,33% del capitale sociale di EGP.
L’indicato controvalore totale delle Azioni è, pertanto, inferiore alla soglia di 300 milioni di Euro, posta come condizione sospensiva per il perfezionamento della Scissione.
Si ricorda che il diritto di recesso e il diritto di vendita potevano essere esercitati entro il 29 gennaio 2016 dai soli azionisti di EGP che non avessero concorso all’approvazione della Scissione da parte dell’Assemblea straordinaria tenutasi in data 11 gennaio 2016.
Le Azioni saranno offerte in opzione e in prelazione agli azionisti di EGP, ai sensi dell’art. 2437-quater del codice civile, dal 19 febbraio 2016 al 21 marzo 2016, estremi compresi.
Le modalità e i termini dell’offerta in opzione e in prelazione saranno descritti nell’apposito avviso che in data odierna sarà pubblicato nel meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS-Storage” e sul sito internet di EGP , In data 19 febbraio 2016 il medesimo avviso sarà depositato presso il Registro delle Imprese di Roma e pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza”.
Enel ha dichiarato la propria intenzione di esercitare integralmente il diritto di opzione per l’acquisto della quota di Azioni di propria spettanza e di esercitare il diritto di prelazione su tutte le Azioni che dovessero rimanere inoptate ai sensi dell’art. 2437-quater, terzo comma, del codice civile.
L’efficacia dell’esercizio del diritto di recesso e del diritto di vendita e, dunque, la procedura di liquidazione delle Azioni, nonché il perfezionamento dell’offerta in opzione e in prelazione sono subordinati al completamento della Scissione, previsto entro la fine del primo trimestre del 2016.