SMA festeggia 35 anni di attività con numerosi ospiti provenienti dal mondo dell’economia, della scienza e della politica, fedele al motto “35 anni di SMA – Una visione che diventa realtà”.
SMA festeggia 35 anni di attività con numerosi ospiti provenienti dal mondo dell’economia, della scienza e della politica, fedele al motto “35 anni di SMA – Una visione che diventa realtà”.
Inoltre, l’azienda ha rinominato la Solar Academy in “Günther Cramer Solar Academy” inaugurando una nuova area espositiva. SMA intende rendere un omaggio perpetuo all’impareggiabile contributo dei fondatori Günther Cramer, Peter Drews, Reiner Wettlaufer e del prof. Werner Kleinkauf alla realizzazione di un approvvigionamento decentralizzato basato su energie rinnovabili.
“Günther Cramer si è sempre spinto un passo avanti agli altri, realizzando qualcosa che ancora oggi ci indica la strada verso il futuro. Con un entusiasmo contagiante ha convinto politici e cittadini di tutto il mondo della sua visione di un approvvigionamento di energia decentralizzato e basato su fonti rinnovabili. La SMA Solar Academy dimostra esattamente questa convinzione ed è una prova del fatto che l’autarchia energetica da fonti rinnovabili è un obiettivo raggiungibile. A rendere possibile questo successo è stata la competenza tecnologica di SMA”, dichiara Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.
Dal 1981, anno della sua fondazione, SMA si è evoluta da piccolo studio di ingegneria per i sistemi di controllo a leader mondiale di mercato, oltre che a livello tecnologico, nel campo della tecnologia fotovoltaica. SMA ha imposto trend sempre nuovi nel settore fotovoltaico, contribuendo in misura determinante allo sviluppo delle energie rinnovabili. “Con coraggio, perseveranza, competenza e passione Günther Cramer, Peter Drews e Reiner Wettlaufer – senza dimenticare il loro mentore prof. Werner Kleinkauf – hanno posto le basi per la straordinaria storia di successo SMA. La loro visione di un approvvigionamento energetico interamente decentralizzato e basato su fonti rinnovabili sta diventando realtà in un numero sempre maggiore di paesi”, afferma Urbon. SMA beneficerà inoltre dei prossimi sviluppi: “Già oggi abbiamo ben chiaro il fatto che con i bassi costi del fotovoltaico e la digitalizzazione del settore energetico i modelli di business tradizionali perderanno importanza. I nuovi approcci si basano sulla creazione di reti tra specialisti. In quando azienda specializzata nelle applicazioni fotovoltaiche, SMA è un attore di primo piano in questo scenario. Proprio per questo motivo abbiamo avviato varie partnership strategiche. La tecnologia fotovoltaica SMA sarà un fattore di successo cruciale nel futuro sistema: SMA diverrà per così dire parte integrante del nuovo mercato energetico”.