Settembre 19, 2016

Redazione

IESL, a Roma un corso per parlare di fotovoltaico e accumulo

IESL, Innovative Energy Systems Labs, organizza per il mese di ottobre un corso approfondito in materia di sistemi fotovoltaici e sistemi di accumulo.

IESL, Innovative Energy Systems Labs, organizza per il mese di ottobre un corso approfondito in materia di sistemi fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Il binomio fotovoltaico e accumulo rappresenta oggi un legame imprescindibile che nasconde però molteplici criticità, legate allo stoccaggio dell’energia; un errato abbinamento tra generatore fotovoltaico e batterie di accumulatori rischia infatti di vanificare il vantaggio economico ed energetico di tali sistemi

Quest’ultimo decennio è stato caratterizzato da un incremento considerevole del fabbisogno energetico mondiale e dal massiccio ricorso alle fonti rinnovabili di energia, quali il fotovoltaico e l’eolico, capaci di integrarsi capillarmente sul territorio ma contraddistinte dall’aleatorietà della fonte primaria, generando enormi benefici in termini di inquinamento ma con notevoli scompensi alla rete elettrica nazionale, strutturata per essere gestita mediante poche centrali di elevata potenza, reciprocamente interconnesse, piuttosto che sovraccaricata da molteplici microreti.

Oggi, con la fine degli incentivi in conto energia, decade il meccanismo economico-speculativo incentrato sulla remunerazione dell’energia autoprodotta e si fa strada sempre più il concetto di massimizzazione dell’autoconsumo. La sfida degli impianti fotovoltaici attuali è quella di consumare in loco l’energia elettrica prodotta, considerando il maggiore valore economico ottenuto rispetto alle quantità energetiche scambiate o cedute alla rete. La massimizzazione dell’autoconsumo avviene mediante la gestione intelligente dei carichi, attivati solo in presenza di produzione da fonte solare e/o attraverso l’adozione di opportuni sistemi di accumulo in grado di immagazzinare l’energia elettrica prodotta e non immediatamente consumata, al fine di riutilizzarla la sera o nei momenti di scarso soleggiamento.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per una corretta progettazione ed installazione di sistemi fotovoltaici con accumulo.

I partecipanti al corso avranno in omaggio i libri “Sistemi fotovoltaici per l’autoconsumo”, con software Icarus PV (prezzo di copertina: 85,00 euro) e “Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile” (prezzo di copertina: 25,99 euro).

DATA DEL CORSO: 28/10/2016
SEDE DEL CORSO: Appia Park Hotel – Via Appia Nuova, 934 – 00178 Roma

COORDINATORE SCIENTIFICO E DOCENTE:
Ing. Antonio Vincenti, professionista impegnato da oltre un decennio nello sviluppo di sistemi energetici innovativi. Ha pubblicato nel 2006 uno dei primi testi di riferimento sui sistemi fotovoltaici, acquistato da oltre 11.000 professionisti. Ha formato, sui temi inerenti il fotovoltaico, oltre un migliaio di professionisti in tutta Italia.

PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO:
– Sistemi fotovoltaici off-grid
– Sistemi fotovoltaici on-grid con accumulo
– Gli accumulatori elettrochimici
– Gestione dell’accumulo e dell’autoconsumo
– Criteri di sicurezza
– Caratteristiche del locale accumulatori
– Ventilazione del locale accumulatori
– Criteri di configurazione degli impianti fotovoltaici off-grid e on-grid con accumulo
– Simulazione con software “Icarus PV”
– Installazione di impianti fotovoltaici off-grid e on-grid con accumulo
– Normativa sui sistemi fotovoltaici off-grid e on-grid con accumulo
– Smart grid e domotica applicata
– Valutazioni energetiche ed economiche dei sistemi fotovoltaici off-grid e on-grid con accumulo
– Schemi funzionali tipici
– Esempi e casi pratici

 

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette