Il più recente report GlobalData mette in evidenza le tendenze legate al mercato fotovoltaico per il medio periodo, svela l’andamento sino al 2020.
Il più recente report GlobalData mette in evidenza le tendenze legate al mercato fotovoltaico per il medio periodo, svela l’andamento sino al 2020.
A fronte di una crescita che sfiorerà i 70 GW di nuova potenza fotovoltaica installata entro quella data, sarà invece meno percepibile la crescita del valore di mercato, parametro che indica il prezzo degli asset in un contesto di aste competitive.
In pratica, nonostante un’accoglienza sempre più favorevoli e costi della tecnologia e di produzione in calo, il fotovoltaico vedrà diminuire il proprio valore entro il 2020. Si passerà dunque dagli attuali 39,7 mld USD a circa 33 miliardi, in tre anni.
Paradossalmente, proprio la riduzione dei prezzi dei moduli solare costituisce uno dei fattori principali che stanno innescando questa tendenza. Nel breve periodo, dal 2010 a oggi, i pannelli solari hanno subito drastiche riduzioni di prezzo, da 2,17 USD-per-Watt, a 0,61 USD-per-Watt, prendendo in considerazione i diffusi dispositivi al silicio cristallino.
Questo calo costante ha permesso al mercato di incrementare il numero di installazioni in corso, tuttavia gli investimenti di capitale si stanno riducendo.
Paesi e Governi stanno infatti ritirando e bloccando meccanismi di incentivazione e sussidi, portando nel settore instabilità e incertezza per il domani. In prospettiva si tratta di una tendenza ancora da convalidare ma che appare già avviata, e che potrà ostacolare il futuro sviluppo dei sistemi basati su tecnologia fotovoltaica.