L’italiana Convert, attiva sul mercato da 35 anni, nel 2016 ha raggiunto il quarto posto nella classifica mondiale dei produttori di tracker per fotovoltaico.
L’italiana Convert, attiva sul mercato da 35 anni, nel 2016 ha raggiunto il quarto posto nella classifica mondiale dei produttori di tracker per fotovoltaico.
A certificare la crescita dell’azienda uno studio di IHS Markit, che ha pubblicato la graduatoria aggiornata e che prende in esame i Megawatt di prodotto consegnati lo scorso anno dai produttori di inseguitori solari (monoaxial trackers) ai committenti.
Convert è l’unica società italiana presente in questa classifica.
L’ingresso di Convert nelle prime 4 posizioni mondiali è riconducibile, secondo IHS Markit, al successo che l’azienda fondata e guidata da Giuseppe Moro ha avuto in America Latina, India e nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), dove il mercato dei tracker è in costante espansione. L’azienda è titolare del brevetto per il suo prodotto di punta, il tracker TRJ, un inseguitore monoassiale che consente di ottenere un rendimento superiore del 25% rispetto agli impianti fotovoltaici con pannelli fissi.
Giuseppe Moro, presidente e amministratore delegato di Convert
Lo scorso anno abbiamo raggiunto un risultato importante come quello di produrre e consegnare un volume vicino a un GigaWatt di tracker, che equivalgono a una copertura di impianti per circa 1.000 ettari. Abbiamo fornito circa quarantamila tonnellate di acciaio, seimila quadri elettronici di controllo e settantamila azionatori/motori. I nostri tecnici hanno supportato i clienti dalla Cina al Cile, dal Brasile all’India come al Sud Africa. Adesso stiamo sviluppando e concordando forniture in Zambia, Marocco, Giordania, Colombia e Argentina.
Nel 2016 Convert ha chiuso con ricavi di circa 42 milioni di euro (+300% sul 2015) e un margine operativo lordo (MOL) di 8 milioni di euro. Questo successo è stato condiviso all’interno dell’azienda e tutti i dipendenti, nello scorso dicembre, hanno ricevuto un premio pari a 2 mensilità di stipendio.
Grazie alle commesse già contrattualizzate, i ricavi di Convert dovrebbero crescere del 10% circa nel 2017 e del 20% nel 2018.