Ingeteam si è aggiudicata il contratto di fornitura per l’impianto fotovoltaico più grande al mondo, che sarà costruito da Sterling and Wilson ad Abu Dhabi.
Ingeteam si è aggiudicata il contratto di fornitura per l’impianto fotovoltaico più grande al mondo, che sarà costruito da Sterling and Wilson ad Abu Dhabi.
Il progetto Sweihan PV avrà una potenza installata di 1.177,36 MW e, al momento della sua inaugurazione, sarà il più grande progetto fotovoltaico del mondo costruito in un unico impianto di generazione.
Il consorzio di aziende incaricate dello sviluppo e manutenzione del progetto Sweihan PV, ha scelto per le attività di ingegneria e costruzione l’azienda Sterling and Wilson, che a sua volta ha deciso di utilizzare la tecnologia di Ingeteam per questo progetto.
Dal 2018, Ingeteam inizierà la fornitura dei suoi nuovi inverter centrali della famiglia Ingecon Sun PowerMax Serie B, che raggiungono una potenza di 2.330 kW di potenza nella sua versione a 1.000 Vdc. Queste unità sono conosciute come inverter Dual in quanto combinano due blocchi di potenza con un unico busbar AC, facilitando la connessione diretta al trasformatore di media tensione. La soluzione in formato power station integra due inverter Dual combinati agli altri elementi necessari per la conversione da bassa a media tensione. Questi sono: trasformatore BT/MT assieme ad uno shelter contenente le celle di media tensione, il trasformatore dei servizi ausiliari, il quadro di bassa tensione, UPS e un sistema di raffreddamento ad aria condizionata.
La soluzione sviluppata da Ingeteam, conosciuta come Inverter Station, raggiunge i 4,66 MW, in quanto integra due inverter fotovoltaici da 2,33 MW. Questi nuovi inverter Dual sono adatti ad installazioni Outdoor e sono stati specificatamente progettati per affrontare condizioni climatiche estreme, come appunto quelle presenti nella località di Sweihan.
Inoltre, Ingeteam ha acquistato una camera di test per l’esecuzione di prove di resistenza a sabbia e polvere, in conformità allo standard internazionale IEC 60068-2-68. La camera permette di realizzare ulteriori test, come la risposta dell’inverter a tempeste di sabbia, che sono estremamente comuni in luoghi di questo tipo. In questa camera è stato verificato il corretto funzionamento degli inverter, così come l’efficacia del suo sistema “sand trap” che impedisce l’ingresso delle particelle nell’inverter, nello stesso momento raccoglie i granelli di sabbia e facilita l’uscita posteriore degli stessi. Grazie a questo, i suoi inverter fotovoltaici sono stati certificati da un ente esterno in quanto in grado di sopportare tormente di sabbia, come descritto nello standard internazionale IEC 60068-2-68.
La messa in servizio dell’installazione, che sarà altresì a carico di Ingeteam, avrà luogo a fine 2018. Una volta messo in funzione, questo impianto eviterà l’emissione di 7 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
Nel dettaglio, per questo progetto Ingeteam fornirà:
– 201 power station da 4,66 MW. Ognuna di essa equipaggiata con tutto il necessario per la conversione di potenza in media tensione: due inverter fotovoltaici Dual, trasformatore BT/MT, celle di media tensione, trasformatore dei servizi ausiliari, UPS e quadro di bassa tensione.
– 402 inverter fotovoltaici Dual da 1.000 Vdc, ognuno con potenza nominale da 2.330 kW, appartenenti alla Serie B della famiglia Ingecon Sun PowerMax.
– Messa in servizio dell’impianto.
– Accordo a livello di servizio che garantisce una disponibilità di funzionamento del 99% delle apparecchiature fornite da Ingeteam per i primi due anni di funzionamento dell’impianto.