Enel installa il suo primo sistema di accumulo in Canada e sigla un accordo con Algoma Orchards, per l’installazione di impianto behind-the-meter da 1 MWh.
Enel installa il suo primo sistema di accumulo in Canada e sigla un accordo con Algoma Orchards, per l’installazione di impianto behind-the-meter da 1 MWh.
Enel X, la divisione servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, attraverso la controllata statunitense EnerNOC, Inc. ha firmato un accordo con il produttore e distributore di mele Algoma Orchards nell’Ontario, per l’installazione di un sistema di accumulo a batterie a ioni di litio.
Il software di Enel DEN.OS ottimizzerà l’utilizzo delle batterie, con l’obiettivo di favorire risparmi economici nella gestione degli oneri di Global Adjustment (GA) in Ontario e promuovere la partecipazione di Algoma Orchards al programma di demand response dell’operatore Independent Electricity System Operator (IESO) della Provincia canadese.
Il sistema di accumulo entrerà in servizio nella prima metà del 2018, e dovrebbe generare risparmi significativi per Algoma Orchards su un periodo contrattuale di 11 anni.
L’accordo prevede che Enel acquisterà, installerà e gestirà la batteria per conto di Algoma Orchards, e condividerà i risparmi consentiti dal software di ottimizzazione DEN.OS che controlla il sistema di accumulo. Enel fornirà inoltre servizi di previsione dei picchi ai fini del Global Adjustment e registrerà il sistema di accumulo a batterie nel programma di demand response di IESO.
Oneri di Global Adjustment (GA) – Nell’Ontario, GA è un onere incluso nelle bollette elettriche mensili di tutti gli utenti che serve per coprire i costi collegati alla fornitura di adeguata capacità di generazione e di programmi di risparmio energetico in tutta la provincia. I clienti, come Algoma Orchards, con una domanda di picco superiore a 500 kW possono partecipare alla Industrial Conservation Initiative (ICI) che consente di gestire gli oneri GA riducendo la domanda nei periodi di massima richiesta. Di conseguenza, molti grandi clienti commerciali e industriali stanno guardando ai sistemi di accumulo per gestire i picchi di domanda e, quindi, ridurre gli oneri GA. Il software DEN.OS di Enel, combinato con il sistema di accumulo di energia, massimizza i risparmi sugli oneri GA prevedendo i momenti di picco della domanda sulla rete e ricorrendo all’energia accumulata nella batteria anziché prelevarla dalla rete. Gestione della domanda Il sistema di accumulo di Enel può creare ulteriore valore ottimizzando l’utilizzo della batteria per il programma di wholesale demand response di IESO.
Il software di energy intelligence DEN.OS, combinato con il sistema di accumulo di energia, consente ad Algoma Orchards di monetizzare l’accumulo partecipando al programma IESO, che corrisponde alle imprese energivore un pagamento in cambio della loro disponibilità a ridurre i loro consumi in risposta ad eventuali necessità della rete, oltre a una tariffa aggiuntiva in caso di effettiva trasmissione.
Attingendo dall’energia accumulata nella batteria, Algoma Orchards può ridurre il proprio consumo energetico quando richiesto dalla rete e contribuire alla sua stabilità, senza alcun impatto sulle operazioni complessive dell’azienda. I programmi di gestione della domanda sono finalizzati a incentivare le grandi imprese energivore, quali gli stabilimenti di produzione, i data center e le società di costruzioni affinché adeguino i loro consumi energetici, in modo da stabilizzare la rete. La gestione della domanda assicura maggiori flessibilità di rete e stabilità, nonché un uso più efficiente dell’infrastruttura energetica, al fine di contribuire a contenere i prezzi dell’elettricità sul più basso livello possibile per tutti i consumatori.