SMA Solar rende noti i risultati finanziari del primo trimestre 2018; evidenti gli incrementi in termini di fatturato, che sale del 5,4%, rispetto al 2017.
SMA Solar rende noti i risultati finanziari del primo trimestre 2018; evidenti gli incrementi in termini di fatturato, che sale del 5,4%, rispetto al 2017.
L’azienda ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 1,8 GW (1° trimestre 2017: 1,7 GW), incrementando del 5,4% il fatturato rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente, per un totale di 182,5 milioni di euro (1° trimestre 2017: 173,2 milioni di euro).
Da gennaio a marzo 2018 il margine operativo lordo (EBITDA) è salito a 17,5 milioni di euro (margine EBITDA: 9,6%; 1° trimestre 2017: 15,9 milioni di euro, 9,2%). Tale incremento rispetto al risultato dello stesso periodo dell’anno precedente è significativo visto che quest’ultimo comprendeva un importo di poco meno di una decina di milioni di euro quale effetto straordinario della vendita di SMA Railway Technology GmbH.
Fatturato e risultato del primo trimestre sono in linea con le previsioni rese note dal Consiglio di Amministrazione in data 28 marzo 2018. L’aumento del fatturato è da ricondurre in particolare al positivo andamento nella macro-aree EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APAC (Asia Pacifica).
Nel primo trimestre 2018 il risultato netto del Gruppo è stato di 2,8 milioni di euro (1° trimestre 2017: 6,3 milioni di euro). Il risultato netto per azione è stato quindi pari a 0,08 euro (1° trimestre 2017: 0,17 euro). Con una liquidità netta di 444,8 milioni di euro (31/12/2017: 449,7 milioni di euro) e una quota di capitale proprio del 50,1% (31/12/2017: 50,3%), SMA continua ad avere una solida struttura patrimoniale. L’impresa dispone, inoltre, di una linea di credito a lungo termine di 100 milioni di euro presso banche nazionali.
Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA
Siamo soddisfatti dell’andamento del nostro core business nel primo trimestre 2018. Nei primi tre mesi dell’esercizio la domanda dei nostri prodotti e servizi si è mantenuta su un livello analogo a quello dei trimestri precedenti. Ci attendiamo inoltre un secondo semestre ancora migliore e siamo pertanto ottimisti in merito al raggiungimento degli obiettivi annuali. Stiamo portando avanti con coerenza l’integrazione dei servizi energetici nella nostra attività . Sulla base delle nostre ampie esperienze applicative, in collaborazione con ennexOS abbiamo sviluppato una piattaforma verticale di gestione energetica che consente di combinare e ottimizzare diverse tecnologie a livello locale. Grazie all’architettura aperta del sistema è inoltre possibile il collegamento a una soluzione su base cloud. In questo modo SMA diventa un punto di riferimento nel campo delle energie decentralizzate e si profila come partner molto apprezzato per le aziende che desiderino beneficiare di questo segmento in crescita.
In considerazione dell’andamento del primo trimestre 2018 e del consistente portafoglio ordini, il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e i risultati attesi per l’esercizio 2018, che prevedono un margine operativo lordo (EBITDA) tra i 90 e i 110 milioni di euro a fronte di un fatturato compreso fra i 900 e i 1.000 milioni di euro. L’EBITDA include per la prima volta gli investimenti relativi alla digitalizzazione, pari a oltre 10 milioni di euro. Secondo la stima del Consiglio di Amministrazione, gli ammortamenti ammonteranno a circa 50 milioni di euro.