Agosto 31, 2018

Redazione

Fronius Solar Energy, l’integrazione smart riduce i consumi

Fronius Solar Energy, l’integrazione smart che taglia i consumi

L’integrazione tra piattaforme e l’adozione di sistemi intelligenti rappresentano la chiave per un futuro sostenibile; ecco le soluzioni intelligenti Fronius.

L’integrazione tra piattaforme e l’adozione di sistemi intelligenti rappresentano la chiave per un futuro sostenibile; ecco le soluzioni intelligenti Fronius Solar Energy.
L’azienda persegue la propria visione chiave, per le 24 ore di sole e un uso pervasivo delle rinnovabili. In quest’ottica, Fronius ha sviluppato soluzioni per una sempre maggiore integrazione dei settori: queste soluzioni consentono di utilizzare l’energia solare in modo efficiente per la produzione di acqua calda, per le attività domestiche e la e-mobility.

La famiglia Samwald di Steinbach, Austria, utilizza dal 2014 un impianto fotovoltaico da 4 kWp, che produce energia per sei persone. Ma al padre, Stefan Samwald, questo non bastava. Perché nella cantina è presente un impianto di riscaldamento a olio vecchio di 20 anni, attivo anche in estate, per generare acqua calda. Per questo motivo ha installato il Fronius Ohmpilot: quest’ultimo dirige la corrente solare in eccesso direttamente nel riscaldatore a immersione nel boiler.

Fronius Solar Energy, l’integrazione smart che taglia i consumi

In questo modo, la famiglia Samwald copre il suo intero fabbisogno di acqua calda dalla primavera fino all’autunno con la corrente solare in eccesso dal proprio tetto. Allo stesso tempo, sempre per lo stesso periodo, manda il suo riscaldamento a olio “in vacanza”. In questo modo l’impianto viene messo a riposo, la sua durata viene prolungata e il consumo di combustibile viene risparmiato. Nel 2017, la famiglia Samwald è stata in grado di risparmiare 430 litri di olio combustibile e sostituirlo con energia solare pulita. Nello stesso periodo, la quota di autoconsumo di corrente solare prodotta è aumentata dal 30% a oltre il 60%, in alcuni casi anche al 90%.

Anche la famiglia Auer di Rieden si affida alla competenza di Fronius per un’integrazione settoriale. In questo caso, l’Ohmpilot non consente soltanto la generazione di acqua calda attraverso l’energia solare. L’impianto su tetto da 16 kWp alimenta inoltre una Fronius Solar Battery e una eCharge Wallbox per la vettura elettrica.
La corrente conservata può essere utilizzata dalla famiglia Auer una volta tramontato il sole. In questo modo l’autoconsumo aumenta. Con questo sistema, la famiglia Auer riesce ad essere al 90% autonoma dal punto di vista energetico. Questo contribuisce ad abbassare i costi dell’energia e a ridurre i tempi di ammortizzazione dell’impianto fotovoltaico in modo considerevole.

Fronius Solar Energy, l’integrazione smart che taglia i consumi

Martin Hackl, Direttore Solar Energy, Fronius International GmbH
Per chi possiede un impianto fotovoltaico è importante utilizzare per se stessi una buona parte della corrente generata, sia per ragioni ecologiche che economiche. Le soluzioni Fronius consentono già da adesso di conservare nei mesi di sole non soltanto energia sufficiente alle attività di casa, ma anche di ricaricare la propria vettura elettrica o generare acqua calda con corrente FV.

Tag

Related Posts

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino