Digitalizzazione dell’energia, come cambierà il mercato per i consumatori? Se ne parlerà al Forum di Italia Solare “A Vision for the Energy Transition in Italy”.
Digitalizzazione dell’energia, come cambierà il mercato per i consumatori? Se ne parlerà al Forum di Italia Solare “A Vision for the Energy Transition in Italy”.
L’evento è in agenda l’11 dicembre 2018 all’Hotel Quirinale di Roma.
La digitalizzazione è lo strumento per garantire la gestione a costi sostenibili della produzione elettrica da fonti rinnovabili, tipicamente intermittente e distribuita, e trasformarla nel mezzo più conveniente per approvvigionarsi di energia.
Il Clean Energy Package della Commissione Europea individua una serie di strumenti giuridici che assumono l’uso delle tecnologie digitali e che consentono di acquistare energia da fonte rinnovabile a condizioni più convenienti e competitive rispetto all’energia da fonte fossile.
Contratti a lungo termine per le fonti rinnovabili (PPA) con i consumatori, contratti a prezzo dinamico, tariffe di distribuzione flessibili, autoconsumo con linea dedicata, autoconsumo di prossimità attraverso l’interfaccia fra i contatori di unità di consumo e produzione limitrofe, contratti peer to peer sono solo alcuni esempi delle possibilità che ci troviamo davanti e di come evolverà il mercato dell’energia nei prossimi anni. In tempi brevi questi strumenti permetteranno ai consumatori più attivi di abbattere i costi energetici, grazie alle tecnologie digitali, che consentono di garantire la massima sinergia fra tempi di produzione e tempi di consumo.
Per consentire ai consumatori di avvalersi di tali strumenti la normativa comunitaria garantisce loro nuovi importanti diritti quali il diritto ad avere contatori intelligenti e ad avere la disponibilità e la possibilità di utilizzo dei dati di tali contatori intelligenti.