Aprile 9, 2019

Cristiano Sala

Il tour Italia Solare, fotovoltaico e mobilità elettrica

Il tour Italia Solare, fotovoltaico e mobilità elettrica

Il tour di Italia Solare giunge alla quinta tappa, il 12 aprile, a Roma, si parlerà di mobilità elettrica e delle sinergie con le piattaforme fotovoltaiche.

La mobilità elettrica rappresenta la sfida principale per affrontare in maniera concreta l’inquinamento e la qualità della vita nei centri urbani. Una sfida alla quale siamo tutti chiamati a partecipare, cambiare gli stili con i quali ci spostiamo quotidianamente implica un cambio prima di tutto culturale. Le principali case automobilistiche stanno immettendo nel mercato veicoli a trazione elettrica. Il ruolo della tecnologia è fondamentale in quanto solo una capillare rete di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici può supportare il diffondersi di auto elettriche nelle nostre strade.

Nel 2017, nel mondo, sono stati venduti circa 1,2 milioni di veicoli elettrici, con una crescita del 57% rispetto all’anno precedente. Secondo le stime di molti analisti, nel giro di 20 anni, le vendite di auto elettriche a livello globale supereranno il 50% delle auto vendute.
Nel 2017 in Europa il numero di immatricolazioni di auto elettriche rispetto al totale è stato dell’1,7%. In Italia, nello stesso anno, tale cifra ammontava allo 0,25%, pari a circa 4.800 unità, in aumento rispetto all’anno precedente, ma ancora molto bassa rispetto alla media Ue e soprattutto ai Paesi del Nord Europa. Norvegia e Germania contano, infatti, su 62.000 e 55.000 immatricolazioni e sono i primi mercati in Europa.

L’obiettivo del convegno è di presentare al pubblico i vantaggi e le opportunità per operatori e utenti finali che stanno valutando la possibilità di lavorare nel settore della mobilità elettrica.

Con esperti si farà luce su quali sono oggi le tecnologie in gioco, gli aspetti economici da considerare e gli impatti sulla bolletta elettrica.
Dopo i saluti iniziali di Gennaro Niglio, Direttore Sviluppo GSE e l’introduzione dei lavori da parte di Paolo Rocco Viscontini, Presidente Italia Solare, Giuseppe Mauri di RSE presenterà lo stato dell’arte e le prospettive della mobilità elettrica in Italia. A seguire un focus sulle tecnologie per la ricarica da parte di Andrea Zanotti, Consigliere Italia Solare. Si parlerà poi degli aspetti economici dei veicoli elettrici e ibridi con l’intervento di Rolando Roberto, Consigliere Italia Solare e di mobilità elettrica e rete di distribuzione con Fabio Cazzato di e-Distribuzione. In chiusura un focus sul ciclo di vita delle batterie presentato da Daniele Invernizzi, Presidente eV-Now.

La tappa di Roma, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roma ed è supportata da Zanotti Energy Group, MC Energy e da Key Energy.

L’evento “FV e mobilità elettrica: opportunità, tecnologie e scenari economici” è in programma per il 12 aprile a Roma presso l’Auditorium del GSE, viale Pilsudski, 92.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute