VP Solar annuncia il nuovo libro “Sistemi Energetici 4.1, Tecnologie integrate per l’energia rinnovabile”, dando seguito alla iniziativa del 2018.
VP Solar annuncia il nuovo libro “Sistemi Energetici 4.1, Tecnologie integrate per l’energia rinnovabile”, dando seguito alla iniziativa del 2018.
Infatti, “Sistemi Energetici 4.0, Tecnologie innovative per gli edifici e la mobilità”, presentato nel 2018, conta oltre 16.000 copie stampate e migliaia di download della versione digitale.
Stefano Loro, fondatore e Ceo di VP Solar
Un anno fa abbiamo pubblicato il libro “Sistemi Energetici 4.0” con un apprezzamento oltre le nostre aspettative. Per questo abbiamo scritto e pubblicato la nuova edizione 4.1, offrendo nuovi dati reali e una visione dell’evoluzione dei sistemi energetici innovativi. È il nostro contributo per comprendere quali azioni concrete proporre per concorrere alla lotta ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico green, con la prospettiva dell’energia digitale.
Il libro sviluppa i seguenti argomenti:
– Energia e clima
– Storage fotovoltaico
– Mobilità elettrica
– Solare Fotovoltaico
– Riduzione dei consumi
Le rinnovabili, con fotovoltaico ed eolico, rappresentano oramai la maggior parte dei nuovi impianti di produzione energetica, con oltre il 65% di potenza installata annua (pag. 54); il fotovoltaico è estremamente competitivo, con affidabilità e prestazioni garantite dalle nuove tecnologie come PERC, Half Cells e Bifacciale (pag. 61).
Un ruolo crescente viene acquisito dallo storage con le batterie al litio che trovano soluzioni efficaci per il riciclo (pag. 29) e dalla mobilità elettrica che finalmente comincia ad affermarsi anche in Italia: +356% le vendite di aprile del 2019 sul 2018 (pag. 41).
VP Solar segue con attenzione lo sviluppo del V2G (Vehicle to grid), vero driver della crescita della mobilità elettrica integrata a storage e fotovoltaico (pag. 46), che dovrà anche integrare soluzioni Blockchain (pag. 84).