Fronius amplia il personale e sceglie di investire in Italia, acquistando immobili che andranno a raddoppiare gli spazi lavorativi per il team e i clienti.
Fronius amplia il proprio personale e sceglie di investire in Italia, acquistando tre immobili che andranno a raddoppiare gli spazi lavorativi a disposizione del team e dei clienti.
Alberto Pinori, Direttore Generale di Fronius Italia
Fronius dimostra nuovamente la propria solidità e affidabilità. Il sostegno ai nostri clienti, in primis i distributori di materiale fotovoltaico e i produttori di carrelli elevatori è da sempre punto cardine delle nostre attività. La coerenza con la quale operiamo ci permette di essere un interlocutore affidabile che tiene fede agli impegni presi e conferma gli investimenti programmati in risorse e strutture. La costanza dimostrata in questi anni dalla nostra squadra ci ha permesso di crescere e di arrivare a dei risultati importanti. Continuiamo a perseguire i nostri obiettivi.
Ad aprile sono stati acquistati da Fronius Italia tre stabili tra cui l’attuale sede, per un investimento del valore complessivo superiore a 1,5 mln euro e un totale di 1.600 mq, di cui 500 mq saranno interamente adibiti al nuovo repair center che verrà quindi potenziato per migliorare ancor di più il supporto post-vendita.
Questo investimento raddoppierà gli spazi a disposizione, dimostrando la visione di Fronius nel mercato italiano e consentirà di realizzare nuovi uffici per le varie funzioni aziendali: amministrazione, HR, marketing, commerciale, back-office, supporto tecnico e logistica.
Inoltre, per i collaboratori verrà creata una nuova cucina, un’area verde attrezzata – per dare la possibilità di lavorare o trascorrere i momenti di pausa all’aperto – e una rinnovata area parcheggio.
Negli stabili acquisiti ex novo verranno compiuti dei lavori di efficientamento energetico, secondo le linee guida della direzione generale e l’esempio della casa madre austriaca: dallo smaltimento dell’amianto al rinnovo degli impianti elettrici e termici, con un ampliamento dell’impianto fotovoltaico esistente, per garantire sia una riduzione delle emissioni di CO2 dell’intera struttura, sia una maggiore autonomia energetica.
Sarà rinnovato e ampliato il training center per gli installatori degli impianti fotovoltaici che da oltre 20 anni si affidano a Fronius per incrementare la propria competenza e conoscenza. Un nuovo showroom, dove sarà possibile toccare con mano i prodotti e le soluzioni delle diverse business units, completerà gli spazi adibiti all’accoglienza di partner, clienti, fornitori e operatori del settore fotovoltaico che avranno occasione di visitare la sede italiana di Fronius.
Fronius: la storia
La sede italiana di Fronius è stata istituita nel 2008. Una realtà inizialmente concepita per fornire supporto ed assistenza post-vendita e, poi, diventata filiale commerciale strutturata.
Nei 12 anni che sono seguiti, Fronius Italia è cresciuta lungo le direttrici della coerenza e dello sviluppo del business, irrobustendo progressivamente la propria struttura. Ad oggi, conta 33 collaboratori che si occupano di tutte e tre le Business Units. La business unit Solar Energy è quella più strutturata, con un team dedicato al supporto delle attività di vendita degli inverter fotovoltaici. Il post-vendita rappresenta un punto di primaria importanza per la propria rete di installatori qualificati, i Fronius System Partner, formati sui prodotti e detentori di supporto e benefit esclusivi.
Fronius a Intersolar 2019
La storia del brand vanta radici robuste: Fronius International è una multinazionale che dal 1945 offre soluzioni di efficienza energetica. L’azienda, con sede a Wels, in Austria, è suddivisa in 3 Business Unit:
- Solar Energy è la divisione che opera nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso la fornitura di inverter fotovoltaici;
- Perfect Charging con i suoi caricabatterie per i settori dell’intralogistica e dell’automotive contribuisce all’efficientamento energetico dei processi di carica delle batterie;
- Perfect Welding è leader a livello mondiale nelle tecnologie e nelle soluzioni per la saldatura.
La crescita continua del marchio
A marzo è stata inserita all’interno del reparto di assistenza tecnica la sesta figura, a riprova del ruolo centrale che questo servizio ricopre per l’azienda: da sempre, infatti, la vendita non viene considerata conclusa con un ordine, ma si trasforma in un impegno reale di assistenza sia in fase di installazione e messa in servizio, sia nelle successive fasi di monitoraggio, manutenzione ed intervento in caso di eventuali problematiche che potrebbero verificarsi negli anni.
La struttura italiana di Fronius Perfect Charging è ormai consolidata, con 15 collaboratori in ambito: commerciale, marketing, back office, amministrazione, HR e logistica.
È in tale contesto di rafforzamento che recentemente è stata potenziata la squadra commerciale della divisione con l’inserimento di una nuova figura. Verranno di conseguenza incrementate le attività di formazione e supporto rivolte all’ambito intralogistico, con particolare attenzione alla consulenza per l’ottimizzazione dei processi di ricarica legati alla movimentazione tramite carrelli elevatori.
La divisione Perfect Welding è attualmente solo parzialmente sviluppata in Italia, in rispetto di un’esclusiva stipulata da Fronius International per la vendita delle saldatrici e delle soluzioni ad esse connesse in Italia.
Anche nei mesi di marzo ed aprile l’azienda ha sempre garantito supporto ai propri clienti e sicurezza per i propri dipendenti. Fin da subito, grazie allo smart working e alla fornitura, per chi ne era sprovvisto, di connessione internet, telefono cellulare e stampante, ha consentito l’usuale svolgimento delle attività lavorative anche dalla propria abitazione. Tutto questo ha consentito la piena e continua operatività sia dal lato produttivo che dal lato delle spedizioni.
Inoltre, è stato confermato per il 4° anno consecutivo il welfare aziendale, che consente ai dipendenti di usufruire di una serie di convenzioni studiate appositamente per offrire il più ampio ventaglio di servizi e di conseguenza coprire le diverse esigenze.