Il Super Bonus del 110%, che attende ancora la conversione in Legge per poter essere applicato, rappresenta una grande opportunità per cittadini e imprese.
Il Super Bonus del 110%, che attende ancora la conversione in Legge per poter essere applicato, rappresenta una grande opportunità per cittadini e imprese.
Il ritardo è evidente, il rilancio del patrimonio edilizio dovrà ancora attendere, dato che il Decreto non è ancora legge e centinaia di emendamenti ne costellano l’iter legislativo.
Nonostante tutto, stiamo parlando di una tra le misure più attese per rilanciare l’occupazione nel mercato Green e consentire alle famiglie un’opportunità concreta di risparmio.
Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla presidenza del Consiglio
L’obietto è quello di migliorare la qualità della vita all’interno dell’abitazione e la prestazione energetica degli edifici, con un beneficio anche sulle bollette. Vogliamo mettere un pannello solare sulle case di tutti gli italiani.
Un’attenzione speciale è stata riservata proprio al settore fotovoltaico, che secondo uno studio pubblicato dall’Osservatorio FER e realizzato da ANIE Rinnovabili rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Paese: nel primo trimestre del 2020, il comparto ha fatto registrare un incremento del 9% rispetto allo scorso anno.
Numeri importanti che riguardano quasi 900mila impianti installati su tutto il territorio italiano e con previsioni di crescita straordinarie.
L’associazione SolarPower Europe indica nel suo report Global Market Outlook il quadriennio 2020-2024 come quello che porterà alla definitiva consacrazione dell’energia solare su scala globale e in particolar modo in Italia, grazie alle nuove politiche di stimolo previste dal Governo.
Numerose stime come quelle di Solar Feeds indicano il nostro Paese come uno dei 10 mercati più interessanti al mondo per presenza e futuribilità del fotovoltaico, soprattutto grazie alla qualità di aziende che hanno saputo trovare soluzioni all’avanguardia e che vedono nel Superbonus del 110% uno strumento importante per continuare a correre.
Grazie a questa maxi-operazione persone fisiche, società, associazioni ed enti di varia natura potranno avvalersi della detrazione IRPEF o IRES al 110%, con una detrazione fiscale pari a 5 rate annuali dello stesso importo, per tutti i lavori di installazione realizzati tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.
Uno strumento importante sotto vari aspetti, a cominciare da quello ecosostenibile che l’emergenza Covid-19 ha messo sotto la lente d’ingrandimento.
Daniele Iudicone, AD di IMC Holding
Nemmeno il lockdown, con il blocco totale delle attività produttive non essenziali, ha fermato l’interesse del nostro Paese per l’energia solare.
Nonostante le difficoltà imposte dal periodo, abbiamo ricevuto un messaggio chiaro: le continue richieste che ci sono arrivate dimostrano come il connubio tra risparmio in bolletta ed energia pulita sia ormai una priorità per sempre più persone, oltre che una sfida per le imprese del settore.
L’azienda romana ha infatti sviluppato un pacchetto, interamente finanziabile con il Superbonus, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici abbinati a una pompa di calore progettata per riscaldare l’abitazione in modo non impattante anche durante i mesi dal clima più rigido.
Oltre al sistema Riscaldamento Costo Zero, quello di Fotovoltaico Semplice è un progetto a tutto tondo interamente compatibile con le comunità energetiche, vere e proprie reti di interscambio energetico tra privati già attive in molte parti d’Europa e ora auspicate anche in Italia dal Decreto Milleproroghe. Tra abitazioni a emissioni zero e autosufficienza energetica, gli analisti intravedono nelle nuove modalità di fruizione uno squarcio di futuro.