SMA sottolinea il comportamento virtuoso dei consumatori residenziali: produrre corrente elettrica per l’autoconsumo invece di acquistarla è una scelta green.
SMA sottolinea il comportamento virtuoso dei consumatori residenziali: produrre corrente elettrica per l’autoconsumo invece di acquistarla è una scelta green.
È il caso di una villetta indipendente situata a Curtarolo, in provincia di Padova, dove lavatrice, elettrodomestici, piano a induzione, luci, raffrescamento e riscaldamento funzionano grazie all’energia gratuita del sole, rendendo l’abitazione indipendente dalle aziende fornitrici di energia elettrica e dagli aumenti delle tariffe energetiche.
La casa è in grado così, di soddisfare il 100% del proprio fabbisogno energetico durante i mesi estivi e il 70% durante il periodo invernale, consentendo di ridurre da subito e per sempre i costi energetici.
Progettato e installato da Global Solar, l’impianto da 6 Kwp ha un rendimento annuo di 7200 Kwh e un risparmio diretto in bolletta pari a 1.400 euro l’anno. I 20 pannelli SolarCall sono situati sulla falda est e ovest del tetto, per un’area di 60 mq e rendono disponibile energia pulita per il fabbisogno di una casa di circa 200 mq. Al cuore dell’impianto il Sunny Boy 6.0, l’inverter SMA, in grado di garantire il massimo rendimento energetico.
Con un peso ridotto, il Sunny Boy è stato installato rapidamente e occupa pochissimo spazio. L’installazione include è dotata di un Sunny Boy Storage 3.7 collegato a una batteria LG Chem M, la prima realizzata in Italia, che accumula energia in eccesso, la immagazzina per poterla utilizzare durante la sera e la notte, quando l’impianto fotovoltaico tradizionale è spento, permettendo così un aumento della quota di autarchia e di autoconsumo dell’abitazione
Matteo Zantomio, Amministratore di Global Solar
A completamento dell’installazione – avvenuta in soli due giorni – l’impianto è stato dotato della vera novità di quest’anno: l’App SMA 360°.
Grazie all’applicazione, l’installatore ha la possibilità di gestire dallo smartphone o dal tablet tutti i passi dell’installazione dell’impianto, a partire dalla pianificazione dell’impianto in cui vengono rilevati i dati di consumo del cliente, effettuando la simulazione dei consumi energetici e del potenziale risparmio.E’ poi possibile passare alla fase di commissioning, in cui la messa in servizio dell’inverter avviene tramite scansione del QR code e di monitoraggio e service, grazie alle funzionalità che consentono una ‘vista’ live dei parametri principali e delle informazioni tecniche aggiornate e sempre a disposizione, nonché l’analisi e prevenzione rapida dei guasti mediante il servizio di assistenza tecnica.
L’intera abitazione diventa un sistema intelligente in grado di dialogare per prevenire eventuali guasti tramite il monitoraggio automatico, avere un maggior controllo e la massima semplificazione nella gestione di un impianto, ma anche consentire una convergenza tra il fotovoltaico e tutte le altre tecnologie, come ad esempio, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, la ventilazione, la mobilità elettrica e lo storage.
Il sistema è altamente flessibile e affidabile e consente di poter collegare nuove funzioni in futuro, come ad esempio la colonnina per la ricarica dell’auto elettrica.
In aggiunta all’estrema qualità dei propri prodotti uniti ai 10 anni di garanzia, SMA è stata scelta da Global Solar per l’ottimo servizio di assistenza e post-vendita, nonché per l’affidabilità tecnologica delle proprie soluzioni. Grazie a questi fattori Global Solar si affida a SMA e ai suoi prodotti da oltre dieci anni.