Novembre 7, 2020

Redazione

Investimenti Iberdrola, 75 mld per il tessuto industriale

Iberdrola affronta un piano di investimenti da 75 miliardi di euro fino al 2025 per rilanciare il tessuto industriale e l’occupazione nei Paesi in cui opera il Gruppo.

Iberdrola affronta un piano di investimenti da 75 miliardi di euro fino al 2025 per rilanciare il tessuto industriale e l’occupazione nei Paesi in cui opera il Gruppo.

Ignacio Galán, Presidente di Iberdrola
Dopo aver anticipato di 20 anni la transizione energetica, il nostro modello di business ci posiziona come soggetto chiave nella trasformazione del tessuto industriale.
Con la nostra esperienza, il nostro impegno verso la società e la nostra forza finanziaria, proponiamo un modello per una crescita economica sostenibile a lungo termine in grado di affrontare le attuali sfide della società.

Gli investimenti lordi nei prossimi sei anni [2020-2025] ammonteranno a 75 miliardi di euro e il 90% – 68 miliardi di euro – sarà organico. Più della metà della crescita organica (51%) andrà alle rinnovabili e il 40% alle reti.
Per raggiungere i quasi 14,3 miliardi di euro, il 21% del totale del gruppo. Più di 7 miliardi di euro saranno destinati alle rinnovabili e oltre 4,5 miliardi di euro alle reti.

In linea con i pilastri dell’economia sociale di mercato e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, gli investimenti e l’approvvigionamento di beni e servizi dagli oltre 22 mila fornitori contribuiranno a sostenere fino a 500 mila posti di lavoro a livello globale entro il 2025.
Inoltre, nello stesso periodo sono previste dal gruppo più di 20 mila nuove assunzioni. L’azienda rafforza il proprio impegno per valorizzare le competenze professionali con un aumento del numero di ore di formazione per dipendente, che ora è quattro volte superiore alla media europea.

La società, che da sola nel 2019 ha contribuito con 8,2 miliardi di euro di tasse nei paesi in cui opera, prevede che il proprio sforzo fiscale salirà a 12 miliardi di euro nel 2025, con una media annuale per il periodo [2020-2025] di 10,3 miliardi di euro, diretta conseguenza della maggiore attività richiesta per la realizzazione del piano.

Gli Stati Uniti e il Regno Unito rappresentano 34 miliardi di euro di investimenti, il 50% del totale
. Anche altre aree internazionali sono prioritarie, con investimenti per oltre 11 miliardi di euro. L’83% degli investimenti è diretto a paesi con rating A.

La capacità delle rinnovabili raggiungerà i 60 GW nel 2025, rispetto ai 32 GW nel 2019. Alla fine del periodo, il portafoglio di energia pulita sarà suddiviso tra eolico onshore (26 GW), eolico offshore (4 GW), solare (16 GW) e idroelettrico (14 GW).

Con le attuali emissioni di CO2/kWh inferiori di due terzi rispetto alla media europea, la strategia di investimento di Iberdrola in energia pulita e reti porterà l’azienda a essere “zero carbon” in Europa entro il 2030 e a ridurre le emissioni globali di CO2 dell’86% a 50g/kWh entro la fine del decennio. Come contributo aggiuntivo, l’azienda pianterà 20 milioni di alberi entro il 2030 (8 milioni di alberi entro il 2025).

Le reti saranno fondamentali per l’elettrificazione dell’economia e la rivitalizzazione industriale di tutti i territori.
Gli investimenti programmati nelle reti supereranno i 27 miliardi di euro entro il 2025 e gli asset regolamentati raggiungeranno i 47 miliardi di euro nel 2025, dopo un aumento di 1,5 volte rispetto al 2019.

L’azienda aumenterà il numero di contratti con clienti in tutto il mondo a 60 milioni entro il 2025, offrendo soluzioni intelligenti e innovative. Per i clienti privati, i prodotti supporteranno l’accumulo di energia, le pompe di calore, l’autoproduzione e la mobilità elettrica. Per i clienti industriali, l’offerta includerà soluzioni intelligenti, processi di elettrificazione e idrogeno “green”.
Non solo, in linea con i piani di ripresa europei, Iberdrola prevede l’installazione di 600 MW entro il 2025 (800 MW entro il 2027 insieme a Fertiberia). I primi progetti in Spagna saranno completati con iniziative in altri paesi mentre proseguono lo sviluppo della supply chain e le alleanze con più gruppi industriali.

Tag

Related Posts

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

SBS Solar: ceduti i diritti per un impianto fotovoltaico

SBS Solar: ceduti i diritti per un impianto fotovoltaico

Fotovoltaico a terra per il settore Commerciale e Industriale

Fotovoltaico a terra per il settore Commerciale e Industriale

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0