FIMER per il residenziale, non solo inverter

FIMER per il residenziale, non solo inverter

L’ampio portfolio FIMER include numerose soluzioni per la casa e il segmento residenziale: inverter, sistemi di accumulo e tanto altro.

Si tratta di prodotti e servizi progettati per l’utenza domestica e per chi ha abbracciato una filosofia di vita green. Gli inverter di stringa monofase e le soluzioni per l’energy storage sono infatti ideali per i sistemi fotovoltaici installati in contesti residenziali. I prodotti garantiscono un’installazione semplice e veloce, offrendo al contempo una gestione energetica efficiente e davvero smart.

L’offerta è completata da una linea di stazioni di ricarica a corrente alternata per uso privato, sia indoor, sia outdoor. Le wallbox FIMER possono essere installate in qualsiasi ambito domestico e assicurano elevati standard di sicurezza e funzionalità.

Al centro dell’offerta FIMER si trovano gli inverter. I dispositivi per uso residenziale comprendono unità di stringa monofase e piccoli trifase, oltre a soluzioni con accumulo di energia per favorire l’autoconsumo.
Grazie all’ampio portfolio di soluzioni, i professionisti del settore possono trarre vantaggio da prodotti dalla facile installazione e dal rapido commissioning. Non solo, gli utenti finali possono beneficiare della facilità di utilizzo data dall’elevata integrazione di numerosi servizi e piattaforme. Sono infatti disponibili servizi di controllo e monitoraggio che permettono di gestire i flussi energetici da qualsiasi dispositivo smart connesso.

L’architettura flessibile di questi prodotti ne consente l’immediata interoperabilità con dispositivi intelligenti per l’automazione di edifici, con reti intelligenti e con sistemi di controllo e monitoraggio di terze parti.

FIMER per il residenziale, non solo inverter

Gli inverter residenziali
La gamma di inverter monofase UNO-DM-TL-PLUS-Q è disponibile con classi di potenza da 1,2 a 6,0 kW. All’interno del compatto chassis si trova l’elettronica di controllo e conversione dell’energia, connettori Plug and Play sul lato DC e AC, e controller Wi-Fi per l’integrazione nella rete domestica.

Le funzionalità di data logger integrate e il trasferimento diretto dei dati sul cloud permettono al cliente di monitorare le performance del proprio impianto attraverso il portale Aurora Vision. Le interfacce di comunicazione avanzate (Wi-Fi, Ethernet, RS-485), insieme a un efficiente protocollo di comunicazione Modbus (TCP/RTU) compatibile con Sunspec, consentono una facile integrazione dell’inverter all’interno di qualsiasi ambiente smart.

Inverter con storage
Tra le soluzioni più evolute per il residenziale oggi presenti sul mercato rientra a pieno titolo la gamma FIMER REACT 2.
I dispositivi, disponibili in taglie di potenza 3,6 e 5,0 kW, sono indicati sia per nuove installazioni sia per retrofit. Grazie alla possibilità di installazione sul lato AC o DC dell’impianto, REACT 2 può infatti adattarsi ad ogni contesto.

L’architettura modulare consente di aggiungere capacità di accumulo fino a 12 kWh e di raggiungere fino al 90% di indipendenza energetica. Il sistema offre, di fatto, tecnologia “a prova di futuro” e rappresenta una soluzione ideale per le moderne smart home, anche grazie a funzioni di comunicazione avanzate e alla possibilità di gestione dei carichi domestici.

Le funzionalità di data logger integrate e il trasferimento diretto dei dati a una piattaforma sicura in cloud, permettono agli utenti di controllare e monitorare il loro sistema tramite una mobile app dedicata. Le interfacce di comunicazione avanzate, unitamente all’efficiente protocollo di comunicazione Modbus compatibile con Sunspec, rendono possibile un’agevole integrazione dell’inverter anche con dispositivi di monitoraggio e controllo di terze parti.

Con questa, e altre soluzioni a listino, FIMER va a soddisfare le esigenze del crescente numero di “prosumer”. Parliamo di utenti di rinnovabili che producono e consumano la propria energia, e che richiedono sempre più soluzioni che consentano una maggiore autosufficienza, che taglino i costi della bolletta elettrica e che contribuiscano, al contempo, a contrastare il cambiamento climatico, attraverso la riduzione delle emissioni di carbonio.

Energy Viewer
Anche per loro, FIMER propone Aurora Vision Energy Viewer.
La piattaforma consente ai proprietari di impianti fotovoltaici di monitorare da remoto i principali indicatori di produzione di energia. È inoltre garantito il controllo di tutti i flussi di energia ed il consumo energetico dei propri impianti fotovoltaici.

FIMER per il residenziale, non solo inverter

Comodamente dal proprio smartphone, prosumer, utenti e consumatori possono ricevere informazioni dettagliate, anche in formato grafico. Tutto questo attraverso dashboard digitali, facili da leggere e personalizzare.

Il sistema visualizza i flussi di energia che entrano ed escono dai principali soggetti coinvolti nell'ecosistema degli impianti fotovoltaici. La visione sinottica a 360° Dynamic Configuration-Driven Shaping semplifica la comprensione dell’impianto.
Non solo, è possibile gestire l’energia grazie ad una card di monitoraggio energetico, che include KPI di autoconsumo e autosufficienza.
Dal punto di vista della manutenzione, Energy Viewer assicura il pieno controllo di tutte le attività legate all’impianto fotovoltaico.

Energy Viewer è integrato con tutti gli inverter FIMER, con o senza sistema di accumulo installato, ed è disponibile gratuitamente per tutti gli impianti che utilizzano inverter del brand.

FIMER e la mobilità elettrica
In un momento in cui la mobilità elettrica e l’ecosostenibilità assumono un’importanza sempre maggiore, l’azienda continua a investire per offrire soluzioni versatili e facili da usare.
FIMER lavora in questa direzione sin dal 2017. Da allora, partecipa attivamente alla realizzazione della rete di stazioni di ricarica prevista dal Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica. Si tratta di un’iniziativa che riflette una vision di lungo periodo, per un futuro sostenibile e alla portata di tutti.

FIMER per il residenziale, non solo inverter

La gamma di prodotti include soluzioni di ricarica in corrente alternata e continua: wallbox per uso residenziale e commerciale.

La Wallbox AC FIMER FLEXA è destinata ad impieghi residenziali ed è disponibile in formato da parete o su stand. In funzione del tipo di connettività, sono stati sviluppati tre differenti modelli: Stand Alone, Future Net e Inverter Net.
Indipendentemente dal formato, ogni modello ha quattro configurazioni possibili, a seconda della potenza, che varia da 3,7 a 7,4 kW, per arrivare a 11 e 22 kW.
A conferma dell’impegno di FIMER verso soluzioni per la mobilità green e sostenibile, la Wallbox è costruita al 100% con plastica riciclata. Una soluzione funzionale, affidabile, sicura, flessibile ed ecologica.

Tra i vantaggi offerti, la possibilità di interconnettere tra loro i dispostivi. Ciò consente di disporre di più punti di ricarica, grazie a una gestione intelligente della potenza totale distribuita. Ma c’è di più, la wallbox può anche essere facilmente rimossa e spostata grazie alla funzione di montaggio rapido.

Aggregando servizi integrati e prodotti tecnologicamente avanzati, FIMER offre all’utente finale un pacchetto completo, facile da usare e allineato alla user experience digitale che le nuove generazioni si aspettano.