Fotovoltaico mobile, moduli prefabbricati per Happy Valley

Fotovoltaico mobile, moduli prefabbricati per la riserva Happy Valley

Presso la riserva Happy Valley di Adelaide sarà installato un impianto fotovoltaico caratterizzato da un campo solare mobile.
Stiamo parlando di una struttura che includerà oltre 30mila pannelli solari e composta da più moduli, di cui il primo è già operativo.

Fotovoltaico mobile, moduli prefabbricati per la riserva Happy Valley

L’array fa parte di un progetto di grandi dimensioni, con il quale SA Water intende perseguire la propria vision di un futuro a zero emissioni. Si prevede l’installazione di 500mila moduli fotovoltaici nel medio periodo.

L’architettura del parco solare sarà altamente innovativa e basata su singoli building block facili da connettere. La società australiana 5B è esperta in questo tipo di realizzazione e dispone di prodotti su misura per lo scopo.

Si tratta di unità prefabbricate, già munite di tutti i cablaggi necessari. L’idea di fondo è quella di poter assemblare tutto in loco, con la massima rapidità; ma anche di poter smantellare e spostare i blocchi in tempi ridotti.

David Ryan, AD di SA Water
Con le nostre vaste attività nel settore dell’acqua e delle acque reflue che ci rendono uno dei maggiori consumatori di elettricità nel Sud Australia, essere in grado di generare energia solare in siti come Happy Valley ci renderà più resistenti alla volatilità del mercato elettrico.
…Vogliamo sviluppare una soluzione che migliorasse l’impatto visivo di un impianto solare così grande, riducendo l’area del campo e piantando erbe, arbusti e altra vegetazione nativa per creare strutture protettive e schermi naturali.