• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Cambiamento climatico: Epson è nella “A List” di CDP

Cambiamento climatico: Epson è nella “A List” di CDP

Febbraio 5, 2021
Daniela Rimicci

L’organizzazione no-profit CDP colloca Epson tra le poche aziende che hanno ottenuto una doppia A su oltre 5.800 realtà valutate nel 2020 per la “A List”.

Epson è stata inserita per la prima volta nella prestigiosa “A List” di sostenibilità aziendale stilata da CDP (Carbon Disclosure Project) su oltre 5.800 realtà valutate nel 2020: l’organizzazione no-profit valuta le aziende in base alle loro azioni nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela della sicurezza idrica, oltre a fornire la piattaforma più rinomata per aiutare a gestire e comprendere il loro impatto ambientale.

I criteri di valutazione

L’economia mondiale considera CDP lo standard di riferimento per la rendicontazione ambientale, in quanto gestisce il set di dati più completo in termini di azione aziendale e urbana. Inoltre, utilizza una metodologia dettagliata e indipendente per valutare le aziende, assegnando un punteggio da A a D in base alla completezza della divulgazione, della consapevolezza e della gestione dei rischi ambientali e della dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi.

Azioni ambientali: prodotti e servizi sostenibili

Epson è pienamente consapevole dell’importanza delle azioni ambientali e della trasparenza del processo decisionale richieste da CDP e, in linea con la propria politica a lungo termine, si impegna costantemente per ridurre il proprio impatto ambientale.

Henning Ohlsson, Direttore CSR di Epson Europa
Per Epson, si tratta di un risultato significativo e importante: collaborare con CDP ci aiuta a trovare nuove opportunità per le azioni climatiche e ambientali che i nostri investitori e clienti in tutto il mondo richiedono. Inoltre, questa organizzazione colloca Epson tra le poche aziende che ha ottenuto una doppia A su oltre 5.800 realtà valutate nel 2020. Questo prestigioso elenco comunica un messaggio forte sia ai nostri partner commerciali e stakeholder sia ai nostri clienti alla ricerca di prodotti e servizi ecosostenibili.

Environmental Vision 2050

Epson, inoltre, si sta impegnando per raggiungere la sua Environmental Vision 2050: utilizza le proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e adotta misure atte a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle attività aziendali lungo tutta la catena del valore.

A ottobre 2019 l’azienda giapponese ha approvato le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) e ritiene che l’aver ottenuto un posto nella “A List” sia il risultato di una stretta osservanza dei requisiti CDP per le divulgazioni TCFD.

Related Posts

Ordini superiori a 100 MW per i moduli fotovoltaici AIKO

Ordini superiori a 100 MW per i moduli fotovoltaici AIKO

Caro energia: come le aziende possono difendersi

Caro energia: come le aziende possono difendersi

LAPP per i cavi elettrici degli impianti fotovoltaici

LAPP per i cavi elettrici degli impianti fotovoltaici

Termina lo Scambio sul Posto, le indicazioni di Fotovoltaico Semplice

Termina lo Scambio sul Posto, le indicazioni di Fotovoltaico Semplice

COESA: pannelli fotovoltaici usati contro la povertà

COESA: pannelli fotovoltaici usati contro la povertà

BayWa r.e.: 100 MW di energie rinnovabili in Italia

BayWa r.e.: 100 MW di energie rinnovabili in Italia