SolarWorld Americas, nuovo finanziamento e produttività al top

SolarWorld Americas, nuovo finanziamento e produttività al top

Come evidenziato da pv-tech.org, SolarWorld Americas ha ottenuto un prestito di 5 milioni di dollari per sostenere il ritorno alla piena capacità produttiva.

SolarWorld Americas era una filiale interamente controllata dal produttore tedesco di fotovoltaico integrato SolarWorld AG che ha presentato istanza di fallimento nel maggio 2017. Il suo fondatore Dr. Ing. Eh Frank Asbeck, grazie all’importante sostegno finanziario della Qatar Foundation, ha acquisito gran parte delle operazioni di produzione tedesche dal tribunale nominato curatore fallimentare.

Tuttavia, il curatore fallimentare aveva ancora il compito di trovare un acquirente per SolarWorld Americas, che da allora sostenuto dalla vendita di beni edili e da piccoli prestiti dei creditori tedeschi.

Il Section 201 trade, che ha portato al recente dazio d’importazione del 30% su tutti i moduli solari prodotti all'estero, potrebbe diventare una spinta per SolarWorld Americas, non ultimo rendendo l’azienda più attraente per l’amministratore tedesco in termini di vendita della società.

Juergen Stein, CEO e Presidente di SolarWorld Americas
Grazie a questo sostegno i nostri creditori stanno dimostrando fiducia nella nostra azienda e nelle sue prospettive di crescita. Stiamo continuando a servire i nostri clienti, come abbiamo fatto per decenni. I creditori dovrebbero leggere questo aggiornamento come un altro segnale della nostra stabilità finanziaria.

SolarWorld Americas ha osservato che i suoi creditori avevano precedentemente esteso un prestito di 6 milioni di dollari, e hanno permesso di ottenere 6 milioni di dollari in proventi dalla vendita di un edificio adibito a magazzino da utilizzare per mantenere le operazioni di produzione.  L’azienda era stata costretta a tagliare drasticamente 500 posti di lavoro negli Stati Uniti, dopo che la casa madre aveva presentato istanza di fallimento. Attualmente, l’azienda impiega più di 300 persone.

SolarWorld Americas ha fatturato 405,7 milioni di euro nel 2016, ovvero il 51% del fatturato totale di SolarWorld AG, che ha raggiunto gli 803 milioni di euro, ma non era redditizia. La casa madre aveva riportato nel 2016 un utile negativo prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) di 24 milioni di euro e un EBIT negativo di 99 milioni di euro.