Febbraio 24, 2021

Daniela Rimicci

SMA per il fotovoltaico da 500 kWp di Perlarredi

Perlarredi ha recentemente installato un impianto fotovoltaico nel suo stabilimento di Azzano Decimo in Friuli-Venezia-Giulia.

Perlarredi, azienda Made in Italy attiva nell’ambito della produzione di perlinati e profili in legno per l’edilizia, sostiene che la sostenibilità ambientale sia un fattore cruciale di crescita aziendale. Per questa ragione l’azienda ha recentemente installato un impianto fotovoltaico nel suo stabilimento di Azzano Decimo, in Friuli Venezia Giulia, progettato e installato da NEXT Italia, EPC.

Un impianto da 500 kWp

L’impianto trasforma l’energia del sole in 610 MWh grazie a 8 inverter SMA SUNNY TRIPOWER CORE1, e contribuisce ad alimentare i macchinari che vengono utilizzati per la produzione annuale di 65.000 m³ di tavole piallate e 20.000 tonnellate di pellet. È, inoltre, funzionale alle esigenze generali degli uffici e soddisfa, in questo modo, il 30% del fabbisogno energetico dell’intera azienda, grazie all’autoconsumo del 90% della produzione totale.

Il sistema ha una potenza di picco pari a 499,68 kWp ed è costituito da 1.388 moduli SunPower MAXEON da 360 Wp posti sul tetto dello stabilimento, a copertura di una superficie di circa 3.200 mq.

SMA per il fotovoltaico da 500 kWp di Perlarredi

La necessità di essere perfettamente conforme alla normativa in tema di sicurezza e incendi e la richiesta di qualità da parte dell’azienda ha guidato la scelta degli inverter. Gli inverter SMA, infatti, sono stati selezionati per la flessibilità e il design innovativo che consente la semplificazione dei processi, un minor impiego di materiali e un’installazione fino al 60% più veloce e anche una riduzione del costo operativo totale. La tecnologia SMA ha consentito l’installazione dell’inverter in copertura, risolvendo, così, problematiche inerenti la necessità di certificazioni e prevenzione incendi.

Gianpietro Contran, Amministratore di NEXT Italia, EPC
Perlarredi è una best practice tutta italiana che conferma come la sostenibilità non aumenti i costi, ma anzi supporti la crescita aziendale, concorrendo a ottenere un vero e proprio vantaggio competitivo. Questo impianto fotovoltaico, infatti, non solo consente all’azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 330.000 kg/anno, ma riduce al contempo i costi dell’energia del 30%, con un ritorno dell’investimento previsto in soli 5 anni. Visti i notevoli vantaggi ottenuti, la proprietà sta già pensando di ampliare ulteriormente il progetto con 300 kWp aggiuntivi, da installare sullo spazio ancora disponibile.

Il monitoraggio dell’impianto: app SMA 360°

L’intero progetto è monitorato 24 ore su 24 dall’innovativo sistema SMA SUNNY PORTAL powered by ennexOS: il sistema mostra sempre e dovunque i dati più importanti dell’impianto, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare i rendimenti in modo chiaro, individuando e risolvendo anche le più piccole anomalie. E per una maggiore praticità e velocità di rilevazione, è possibile gestire l’impianto attraverso la nuovissima SMA 360°, l’app per gli specialisti del fotovoltaico che rende ancora più facile la progettazione e il monitoraggio degli impianti.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea