Soluzione di ricarica per auto Fronius Wattpilot che si integra all’impianto fotovoltaico: semplice installazione, facile utilizzo, commutazione automatica
Introdotta sul mercato a maggio, la soluzione di ricarica Fronius Wattpilot è destinata a tutti i proprietari di auto elettriche e si può facilmente integrare all’impianto fotovoltaico. Semplice nell’installazione e nell’utilizzo, è anche uno dei pochi prodotti dotato di commutazione automatica tra carica monofase e trifase. Grazie a questa funzione si può effettuare la carica dell’auto con l’energia fotovoltaica in surplus, permettendo ai proprietari di sfruttare al massimo la produzione dell’impianto.
Anche se non si possiede ancora un impianto fotovoltaico, è importante considerare fin da subito la possibilità di ricaricare l’auto elettrica con fonti di energia alternative alla classica presa elettrica perché non tutti i dispositivi possono essere utilizzati in combinazione con un impianto fotovoltaico.
Martin Hackl, Direttore globale della Business Unit Solar Energy, Fronius International
Fronius Wattpilot è una soluzione di carica intelligente che garantisce la massima autonomia e consente di caricare le auto elettriche al minor costo possibile. Volevamo sviluppare una soluzione per la mobilità elettrica intuitiva e ci siamo riusciti: infatti Fronius Wattpilot è facile da installare e utilizzare ed è già predisposto per la futura integrazione con un impianto fotovoltaico, assicurando così una fonte di ricarica alternativa a quelle tradizionali.
Fronius Wattpilot, l’app dedicata
L’app Fronius Solar.wattpilot consente l’avvio e l’utilizzo del caricatore da qualsiasi dispositivo mobile: in pochi click si imposta la modalità di ricarica preferita e poi tutti i dettagli del processo saranno facilmente consultabili in qualsiasi momento. L’app è disponibile per i sistemi iOS e Android ed è l’unica interfaccia necessaria per utilizzare tutte le funzioni di Fronius Wattpilot.
Ricarica conveniente e personalizzabile
Le tariffe elettriche variabili, basate sui prezzi attuali della borsa elettrica e applicate direttamente ai clienti con un sovrapprezzo minimo, consentono di ricaricare un’auto elettrica in modo estremamente conveniente. La soglia di spesa massima per caricare l’auto è facilmente impostabile dall’app Fronius Solar.wattpilot. Scegliendo l’opzione Eco Mode, le tariffe elettriche variabili sono incluse di default nel processo di ricarica, ma disponibili anche nella versione Next Trip Mode e nell’opzione di ricarica in cui è impiegata solo l’energia solare in surplus.
Ricarica con tutta l’energia solare disponibile
Una soluzione di ricarica intelligente deve anche saper modulare il processo in base alla quantità di energia fotovoltaica in surplus disponibile in ogni momento della giornata. Fronius Wattpilot può sfruttare ogni kilowatt di energia in eccesso regolando la ricarica in intervalli di 1 A fino alla potenza di carica massima.
Fronius Wattpilot è uno dei pochi prodotti sul mercato che può passare automaticamente dalla carica monofase a quella trifase, utilizzando così tutta l’energia in surplus da 1,38 kW a 22 kW. La carica viene eseguita in intervalli di 1 A, evitando così picchi di carico.
Modalità di carica intelligenti per ogni esigenza
Fronius Wattpilot è inoltre dotato di due diverse modalità di carica, Eco Mode e Next Trip Mode che, a seconda delle esigenze, consentono di ricaricare l’auto nel modo più conveniente possibile oppure con la quantità di energia necessaria a percorrere un determinato tragitto. Eco Mode è l’ideale per coloro che posseggono un impianto fotovoltaico, poiché combina la carica con l’energia fotovoltaica in eccesso e le tariffe elettriche variabili. Next Trip Mode consente invece di caricare l’auto per percorrere un determinato tragitto, assicurando così che venga caricata la quantità di energia effettivamente necessaria e nelle fasce orarie più convenienti.
I benefici dell’integrazione tra mobilità elettrica e fotovoltaico
Leonhard Peböck, Product Marketing Solar Energy, Fronius International
Fronius Wattpilot è destinato a tutti i proprietari di auto elettriche, indipendentemente che abbiano o meno un impianto fotovoltaico. Dalla combinazione delle due tecnologie si possono però ottenere numerosi vantaggi. Inoltre, l’utilizzo dell’energia fotovoltaica per ricaricare l’auto, rende la mobilità ancora più ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente.
La convenienza dell’investimento in un impianto fotovoltaico e in un’auto elettrica è sicuramente maggiore, perché la possibilità di coprire tutti i consumi elettrici (compresi quelli per la ricarica dell’auto) con l’energia prodotta dal fotovoltaico permette di risparmiare sia sulla bolletta sia sul rifornimento.
Fronius Wattpilot completa la gamma di soluzioni Fronius per un utilizzo intelligente e altamente efficiente dell’energia, aggiungendo al fotovoltaico e al riscaldamento un prodotto per la mobilità elettrica. Fronius Wattpilot è disponibile in due versioni Fronius Wattpilot Home (fissa) e Fronius Wattpilot Go (portatile).