Maggio 28, 2021

Daniela Rimicci

Maxeon Air, pannelli fotovoltaici flessibili e senza cornice

Maxeon Solar Technologies presenta la piattaforma tecnologica Maxeon Air come risultato di cinque anni di ricerca, sviluppo e test.

Maxeon Solar Technologies annuncia la commercializzazione della piattaforma tecnologica Maxeon Air. Risultato di cinque anni di ricerca, sviluppo e test, questa piattaforma permette la produzione di pannelli solari senza cornice, sottili, leggeri e conformabili con efficienza e prestazioni equivalenti ai pannelli solari standard.

Il pannello solare Maxeon Air sarà presentato al pubblico durante The Smarter E Industry Days, il 21-23 luglio. I pannelli, in particolare, saranno presenti in progetti selezionati in Europa nella seconda metà del 2021, mentre la disponibilità generale del prodotto è prevista per il primo trimestre del 2022.

Jeff Waters, CEO di Maxeon Solar Technologies
La piattaforma tecnologica Maxeon Air continua la nostra eredità di 35 anni di innovazione tecnologica dei pannelli solari e dimostra ancora una volta la capacità del nostro team di R&S di sviluppare una tecnologia all’avanguardia e dirompente. Per quasi cinquant’anni, l’industria dell’energia solare ha utilizzato quasi esclusivamente la costruzione di pannelli in vetro.

Poiché i pannelli solari sono aumentati in dimensioni e il costo delle celle solari è stato drasticamente ridotto, il costo del trasporto, dell’installazione e del montaggio di grandi pannelli di vetro è diventato una parte relativamente più grande del costo totale del sistema. Con la tecnologia Maxeon Air, possiamo ora sviluppare prodotti che riducono questi costi aprendo opportunità di mercato completamente nuove, come i tetti commerciali a basso carico.

La tecnologia Maxeon Air

I pannelli solari Maxeon Air sono pannelli conformabili, ultraleggeri, robusti e certificati antincendio che possono essere fatti aderire direttamente al tetto senza bisogno di scaffalature o altri sistemi di montaggio. Il primo prodotto introdotto con questa tecnologia sarà destinato all’installazione su tetti che non sono progettati per sostenere il peso dei sistemi solari convenzionali. Solo in Europa, l’azienda stima che ci sia un mercato annuale non servito per i tetti a basso carico di oltre 4 GW.

Pannelli solari Maxeon Air, le caratteristiche

  • Leggero e conformabile: nessun telaio metallico e nessun vetro pesante sono utilizzati nel pannello, e il sistema di montaggio adesivo riduce ulteriormente il peso, dato che non sono necessari scaffali. Il peso installato risultante di circa 6 kg/m² è meno della metà dei sistemi convenzionali e riduce notevolmente il carico sul tetto.
  • Design peel-and-stick: lo strato adesivo integrato in fabbrica permette l’installazione del pannello solare direttamente sulla superficie del tetto, senza scaffalature, ancoraggi o zavorre. Questo riduce il tempo di installazione e minimizza l’interruzione dell’attività durante l’installazione. I pannelli solari Maxeon Air sono dimensionati in modo ottimale per la larghezza standard della membrana del tetto.
  • Costruzione robusta: progettati per adattarsi alle superfici irregolari del tetto, i pannelli solari Maxeon Air integrano le celle solari Maxeon IBC, che incorporano una solida base metallica e interconnessioni delle celle prive di tensione, proteggendo così dalla corrosione e consentendo circuiti tolleranti ai guasti che permettono il flusso di energia anche con celle incrinate.
  • Rendimento energetico elevato: le celle solari Maxeon IBC sono le più efficienti sul mercato. Il pannello solare Maxeon Air che ne risulta, con un’efficienza del 20,9% combinata con un basso coefficiente di temperatura di potenza, tolleranza all’ombra e ampia risposta spettrale, offre la massima resa energetica da una superficie limitata del tetto.
  • Resistenza ai punti caldi: le celle solari Maxeon IBC hanno la capacità unica di condividere la corrente nella tensione di polarizzazione inversa mentre sono ombreggiate, evitando temperature elevate dannose o pericolose. Questa caratteristica è particolarmente importante quando i pannelli vengono fatti aderire direttamente al tetto.
  • Certificati: progettati secondo i più alti standard di sicurezza e certificati per la resistenza al fuoco, i pannelli solari Maxeon Air sono progettati per resistere alle sollecitazioni imposte dall’installazione e dall’esposizione alle intemperie a lungo termine.

Jeff Waters, CEO di Maxeon Solar Technologies
Siamo molto lieti di presentare un’altra innovazione rivoluzionaria nel campo dell’energia solare. Oltre all’innovativo lavoro di sviluppo del team sul design e sui materiali del modulo, questa nuova piattaforma tecnologica è fondamentalmente abilitata dalla nostra esclusiva tecnologia delle celle IBC con la sua superiore resistenza alla corrosione e la capacità di piegarsi senza crepe dannose. Forse altrettanto importante, la tecnologia del modulo IBC di Maxeon ha la capacità unica di passare la corrente mentre è in ombra, continuando a produrre energia in condizioni che spegnerebbero altri pannelli. Questa caratteristica, insieme alla sensibilità alla temperatura intrinsecamente bassa, garantisce prestazioni leader nel settore in tutte le condizioni.

Oltre ad abilitare nuovi mercati come i tetti commerciali a basso carico, crediamo che la nostra nuova piattaforma tecnologica Maxeon Air abbia il potenziale per portare nel tempo un cambiamento trasformativo in altre applicazioni di energia solare. In particolare, crediamo che l’uso di questa tecnologia a pacchetto sottile e leggero potrebbe anche consentire prodotti innovativi per tetti residenziali, sistemi fotovoltaici galleggianti e mobilità elettrica. Siamo entusiasti del potenziale di innovazione che stiamo sbloccando e siamo convinti che questi nuovi prodotti aiuteranno a guidare una maggiore adozione dell’energia solare e ad alimentare un cambiamento positivo.

Related Posts

Imecon presenta SolarDOOH: digital signage off-grid per smart cities

Imecon presenta SolarDOOH: digital signage off-grid per smart cities

Integrazione AVEVA Insight con Apollo di Helios per l’asset management

Integrazione AVEVA Insight con Apollo di Helios per l’asset management

L’energia che avanza, il concorso a premi SENEC

L’energia che avanza, il concorso a premi SENEC

Controllata Canadian Solar e Appalachian Power: fotovoltaico da 150 MWac

Controllata Canadian Solar e Appalachian Power: fotovoltaico da 150 MWac