Maggio 31, 2021

Daniela Rimicci

Inverter Fronius Tauro per impianti commerciali e industriali

L’inverter per impianti commerciali di Fronius Tauro si distingue per un concept innovativo e orientato alla massima efficienza.

L’inverter per impianti commerciali di Fronius Tauro, disponibile da giugno, si distingue per un concept innovativo e orientato alla massima efficienza. Il design solido e compatto, la notevole resistenza a qualsiasi condizione ambientale e l’elevata flessibilità di configurazione caratterizzano questo inverter come soluzione per impianti performanti e con bassi costi di gestione.

Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy, Fronius International
Quando abbiamo sviluppato Fronius Tauro per noi era fondamentale soddisfare le esigenze dei nostri clienti.  Per questo abbiamo realizzato un prodotto che rispondesse alle richieste del mercato e offrisse un reale valore aggiunto.

L’inverter è disponibile nelle versioni Tauro e Tauro ECO (Fronius Tauro ECO disponibile da giugno, Fronius Tauro da settembre), entrambe utilizzabili in impianti centralizzati e decentralizzati. Fronius Tauro è disponibile nella classe di potenza 50 kW, è dotato di 3 inseguitori MPP e un’ampia gamma di tensioni in entrata che lo rendono particolarmente indicato per le installazioni fotovoltaiche più complesse. Tauro ECO, disponibile in taglie da 50, 99 e 100 kW, è dotato di 1 inseguitore MPP ed è la soluzione che unisce efficienza e convenienza.

Inverter Fronius Tauro per impianti commerciali e industriali

Fronius Tauro – Design smart per ottimizzare anche i costi

Fronius Tauro contribuisce a ridurre notevolmente i costi BOS, che possono arrivare fino a un terzo dei costi d’investimento iniziale (CAPEX). L’innovativa opzione AC Daisy Chaining permette di collegare più inverter Tauro in parallelo tra loro sul lato AC, fino ad una potenza massima di 200 kW. Grazie a questa opzione è possibile avere importanti vantaggi in termini di risparmio sui costi dei cavi AC e una sensibile riduzione delle perdite di energia.

A seconda delle esigenze, si può integrare una protezione contro le sovratensioni di tipo 2 o 1+2. L’ampio spazio disponibile nella scatola interna dei collegamenti AC consente l’installazione di componenti di altri produttori, così si eliminano la necessità di scatole esterne o componenti similari, aumentando ulteriormente il risparmio sui costi. I morsetti a V e il supporto di montaggio semplificano l’installazione, permettendo di risparmiare anche sui costi di eventuali componenti aggiuntivi, come per esempio i capicorda.

Flessibilità di progettazione – Fronius Tauro

L’inverter può essere installato in posizione decentralizzata, direttamente presso i moduli solari, o in posizione centralizzata sul punto di fornitura dalla rete. Si possono anche configurare gli inverter in modo da adattarli a condizioni di installazione specifiche, ottenendo i massimi risultati in termini di costi e prestazioni. L’orientamento est-ovest e i tetti piani non rappresentano più un problema e l’inverter può essere montato appeso o in orizzontale, senza bisogno di ulteriori coperture.

Inverter Fronius Tauro per impianti commerciali e industriali

 

Fronius Tauro – resistenza ambientale

Fronius Tauro garantisce la massima produzione di energia anche nelle condizioni più difficili. La classe di protezione IP 65 e la tecnologia Active Cooling con ventilazione meccanica consentono di installare l’inverter all’aperto, anche con irraggiamento solare diretto.

La tecnologia Active Cooling con ventilazione meccanica assicura un flusso d’aria continuo che incrementa la potenza di raffreddamento, riducendo la temperatura interna dell’inverter e l’effetto di derating. Inoltre, lo speciale sistema a doppia parete riduce il calore prodotto dall’irraggiamento solare, proteggendo ulteriormente i componenti elettronici. Questo efficace sistema di raffreddamento assicura la massima produzione di energia con temperature ambiente fino a 50 °C, prolungando anche la durata dell’inverter. Oltre a non necessitare di manutenzione, Fronius Tauro è anche in grado di resistere alla polvere e a temperature ambiente da -40 °C a +65 °C.

L’assistenza per l’inverter

Fronius consente agli installatori di offrire un’assistenza post-vendita di alta qualità grazie al design smart dell’inverter e all’app Fronius Solar.SOS. Infatti, la fonte di energia può essere sostituita da una sola persona in modo semplice e rapido, così si risparmiano tempo e costi accessori.

La prima installazione

Nelle vicinanze della centrale idroelettrica ad acqua fluente di Feistritz-Ludmannsdorf in Carinzia (Austria) si trova un impianto fotovoltaico da 1,3 MW, installato da KPV Solar, tra le prime a installare l’inverter su un impianto di grandi dimensioni. Il sito, in particolare, è costituito da 12 Fronius Tauro ECO 100 che producono circa 1.500 MWh di energia all’anno.

Thomas Rabensteiner, Project Manager presso KPV Solar
L’installazione si è svolta senza problemi. Questo impianto è stato il nostro primo progetto realizzato con Fronius Tauro. Siamo entusiasti della sua estrema semplicità di installazione. 

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino