Vale S.A. sceglie Nextracker per progetto solare in Brasile

Vale S.A. sceglie Nextracker per progetto solare in Brasile

Vale S.A., tra le più grandi società minerarie del mondo, ha scelto gli inseguitori solari intelligenti ottimizzati bifaccialmente NX Horizon di Nextracker per il progetto solare Sol de Cerrado in Minas Gerais, Brasile. Il complesso solare da 766 megawatt (MWp), che sarà uno dei più grandi dello stato, contribuirà ad alimentare le operazioni minerarie di Vale nella zona di Jaíba e sarà interconnesso alla rete di trasmissione regionale. La costruzione iniziale inizierà alla fine di quest'anno, e il completamento del progetto è previsto per il 2022. Il progetto Sol de Cerrado è il secondo traguardo sul mercato brasiliano per Nextracker quest'anno e l'ultima aggiunta al portfolio nel Paese. 

Progetto Sol de Cerrado, verso la carbon neutrality

Il progetto giocherà un ruolo importante negli sforzi di Vale per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità aziendale. Una volta operativo, il progetto fornirà il 13% del fabbisogno energetico totale dell'azienda e compenserà le emissioni del protocollo GHG Scope 2 fino a 136.407 tonnellate di CO2/anno. L'azienda prevede di produrre il 100 per cento dell'energia necessaria per le sue operazioni brasiliane entro il 2025 e di raggiungere la neutralità del carbonio in tutta la sua impronta globale entro il 2050.

Marco Braga, direttore degli acquisti globali di Vale
La nostra decisione si è basata sulle prestazioni comprovate di Nextracker dopo un accurato processo di due diligence. Abbiamo molta fiducia nell'esperienza di Nextracker e nell'affidabilità dei suoi prodotti per supportare Vale ad affrontare le sfide di questo importante progetto.

I servizi Nextracker e la formazione per installatori

L'ufficio regionale di Nextracker in Brasile supporterà il progetto con servizi di ingegneria, messa in servizio e gestione delle risorse, nonché con l'analisi avanzata dei dati per la manutenzione preventiva. Le squadre di installatori parteciperanno al programma di formazione per installatori PowerworX Academy di Nextracker per imparare le migliori pratiche in loco e presso il centro di formazione dell'azienda a Sorocaba, San Paolo.

Alejo Lopez, vice presidente delle vendite Nextracker per l'America Latina
Il progetto Sol de Cerrado di Vale è un altro esempio di come l'industria mineraria stia abbracciando le energie rinnovabili come fonte affidabile di generazione per alimentare le operazioni e compensare le emissioni di gas serra. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Vale e di implementare i nostri inseguitori solari intelligenti e il nostro software per massimizzare le prestazioni dell'impianto, riducendo al minimo i costi operativi per la durata di oltre 30 anni dell'impianto.

Il Brasile è uno dei mercati solari in più rapida crescita nella regione dell'America Latina, grazie in parte ai suoi alti livelli di irradiazione e alle politiche favorevoli al solare. Il Paese ha 7,4 gigawatt di installazioni solari cumulative fino a oggi. Minas Gerais è il primo stato brasiliano per capacità di energia solare nella nazione.