Agosto 2, 2021

Daniela Rimicci

Colli Verdi, l’agricola Dal Verme sceglie il fotovoltaico SMA

L’Azienda Agricola Di Camillo e Filippo Dal Verme ha scelto l’energia fotovoltaica di SMA per ridurre l’impatto ambientale.

L’Azienda Agricola Di Camillo e Filippo Dal Verme, attiva nel settore vitivinicolo e sita a Colli Verdi, piccolo borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese, ha scelto l’energia fotovoltaica targata SMA per ridurre il suo impatto ambientale.

L’azienda, certificata come biologica, accanto all’attività principale finalizzata alla produzione di spumante, da quarant’anni si occupa anche di allevamento di bovini di razza “Limousine” e galline per la produzione di pulcini di alta genetica.

Proprio sui capannoni adibiti all’attività di allevamento, l’azienda ha scelto di installare il suo primo impianto fotovoltaico e sta valutando di posarne altri su edifici analoghi.

La motivazione che ha spinto l’azienda ad avvalersi di un impianto del genere è principalmente legata alla sua forte sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, anche alla luce del risparmio economico dovuto all’incentivo FER 1.

L’energia prodotta dall’impianto sarà utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento degli uffici, per l’impianto di illuminazione e per tutti i consumi aziendali come incubatrici, ventilatori e macchinari per mangimi.

Colli Verdi, un'azienda agricola sceglie il fotovoltaico SMA

Il risparmio in bolletta

L’impianto, connesso il 25 marzo 2021, ha una potenza pari a 94, 76 kWp, garantisce un rendimento annuo di 112.000 kWh e consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 85 tonnellate all’anno.

La produzione dell’impianto fotovoltaico è pari al 53% dei consumi: di questa ci si attende che il 65% venga autoconsumato direttamente al momento della produzione, mentre la parte restante verrà ceduta in rete alla tariffa onnicomprensiva prevista dal FER1.

In termini di risparmio economico, dei 112.000 kWh annuali prodotti dall’impianto, circa

73.000 kWh verranno autoconsumati, portando un risparmio in bolletta pari a 11.000 € all’anno, mentre i restanti 39.000 kWh verranno ceduti e come previsto dal decreto di incentivazione FER1 frutteranno un contributo pari a poco più di 6.000 € nell’arco di 12 mesi.

Ing. Pietro Picozzi, responsabile tecnico di Ecotechno Impianti
L’impianto, installato nel giro di una settimana su lamiera grecata su fabbricati da allevamento, è composto da: 2 Sunny Tripower Core 1 e 206- Sunpower SPR- X21- 460- COM, una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici e un SMA Data Manager, che in combinazione con la piattaforma on-line Sunny Portal powered by ennexOS consente il monitoraggio, l’invio di comandi e la regolazione della potenza.
Noi di Ecotechno Impianti ci avvaliamo della tecnologia SMA da oltre 15 anni per numerosi motivi: dapprima per la versatilità d’installazione anche all’esterno, per la compattezza e la comodità di configurazione delle stringhe in corrente continua e in ultimo, ma non meno importante, per il portale di monitoraggio e il servizio di supporto post-vendita.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute