Sonnen si espande in Europa e aumenta il volume di vendite

Sonnen si espande in Europa e aumenta il volume di vendite

Nella prima metà del 2021, solo in Belgio, Danimarca e Spagna, sono state ordinate SonnenBatterie per una capacità complessiva di oltre 20 MWh. Sonnen prosegue così il percorso di crescita globale ed espande la sua presenza in Europa. Per avere un parametro di confronto, secondo SolarPowerEurope, nel 2020 era atteso un volume di stoccaggio domestico pari a poco meno di 100 MWh in tutto il resto d’Europa.

Belgio: il fotovoltaico cresce grazie a nuove regolamentazioni

Particolarmente dinamico lo sviluppo del mercato in Belgio. Qui, da un anno, Sonnen ha attivato una partnership esclusiva con Opteco, uno dei più grandi installatori belgi di impianti fotovoltaici. All’inizio del 2020, inoltre, la remunerazione tramite il c.d. “net metering” è stata cambiata in Belgio a favore dell’autoconsumo, creando così un incentivo per l’uso di elettricità autoprodotta. Non da ultimo, esiste oggi un sussidio statale per sistemi di accumulo domestici che fornisce alle famiglie sovvenzioni fino a 3.200 euro. Queste forme di incentivazione si riflettono anche sui volumi di vendita delle SonnenBatterie. A seguito degli ottimi risultati registrati nel corso dell’anno scorso, le vendite in Belgio hanno continuato ad aumentare in modo significativo anche nella prima metà di quest’anno.

Danimarca: l’accumulo sempre più popolare

Da oggi in Danimarca è disponibile anche SonnenCharger. Per la prima volta Sonnen introduce la sua wallbox intelligente per la ricarica delle auto elettriche al di fuori dell’area DACH.

Wenzel Brühl, direttore Growth Markets Europe di Sonnen
In Danimarca, solo nel primo trimestre 2021, abbiamo venduto un totale di SonnenBatterie pari al totale venduto nel corso dell’intero 2020. Ecco perché, anche lì, stiamo espandendo il nostro portafoglio prodotti offrendo anche SonnenCharger.

In Danimarca, i prezzi dell’elettricità sono tradizionalmente molto alti rispetto ad altri paesi europei. Al tempo stesso la remunerazione per i proprietari di un impianto fotovoltaico è relativamente bassa. Questi fattori hanno fatto sì che i sistemi di accumulo divenissero sempre più popolari.

Spagna: vincitori del premio “European Solar Prize 2020”

Anche in Spagna Sonnen ha registrato una notevole crescita nel corso degli ultimi mesi. Alla fine del 2020 Sonnen, insieme al partner specializzato Webatt Energia con cui collabora dal 2017, ha realizzato la più grande installazione al mondo di SonnenBatterie, con una capacità totale di stoccaggio di 247,5 kWh. Sempre nel 2020, il Bungalow Resort & Spa “La Ballena Alegre Costa Brava” (Catalogna) è stato dotato di 39 SonnenBatterie. Il progetto ha ricevuto il Premio “European Solar Prize 2020” per la categoria industria.

Inoltre, la SonnenBatterie è già disponibile in molti altri Paesi europei al di fuori dei mercati DACH e Italia. La domanda è in aumento anche in Paesi quali Regno Unito, Svezia e Irlanda.

Sonnen gestisce anche diverse centrali elettriche virtuali e supporta il servizio elettrico grazie alla rete di SonnenBatterie presenti in vari Paesi: oltre alla Germania, anche in Italia, Stati Uniti, Australia e Regno Unito.