BayWa r.e. vende il parco solare di Witnica da 64,6 MWp

BayWa r.e. vende il parco solare di Witnica da 64,6 MWp

BayWa r.e. annuncia la vendita del parco solare da 64,6 MWp a Witnica, in Polonia, alla società irlandese Alternus Energy Group.

Il parco solare, situato vicino al confine tedesco tra Poznan e Berlino, è stato completato all'inizio di quest'anno ed è ora connesso alla rete. Witnica è il primo impianto solare polacco realizzata senza sovvenzioni e supportata da PPA.

BayWa r.e. ha già una pipeline di parchi solari di 600 MWp in tutta la Polonia e ha l’obiettivo di sviluppare 1,1 GW nel Paese nei prossimi cinque anni.

Benedikt Ortmann, Global Director Solar Projects di BayWa r.e
Il successo della messa in servizio del nostro parco solare Witnica segna un traguardo rivoluzionario per BayWa r.e. e per la Polonia. Il paese, infatti, compie un altro passo importante nel suo viaggio verso l'approvvigionamento di elettricità da fonti rinnovabili. La vendita ad Alternus Energy rientra in una più ampia strategia che è quella di sviluppare e vendere ulteriore potenza solare in Polonia nei prossimi anni e sottolinea ulteriormente la richiesta delle attività di energia rinnovabile da parte gli investitori.

Vincent Browne, Presidente e CEO di Alternus Energy
Siamo lieti di segnare il nostro ingresso ufficiale nel mercato polacco con l'acquisizione del parco solare Witnica, il primo impianto solare su larga scala senza sovvenzioni, supportato da un PPA in Polonia. Abbiamo piani per un'ulteriore espansione all'interno del paese nei prossimi 12 mesi e speriamo di condividere gli aggiornamenti a breve. È stato un piacere lavorare con il team di BayWa r.e. su questo progetto e intendiamo continuare questa positiva esperienza in tutti i loro mercati chiave.

BayWa r.e. continuerà a fornire operazioni e servizi di manutenzione presso il sito di Witnica per Alternus Energy.

All'inizio del 2021, BayWa r.e. ha annunciato la firma di un contratto di acquisto di energia (PPA) di 10 anni con Górazdze Cement S.A., la filiale polacca di Heidelberg Cement Group. L'accordo ha segnato una nuova era nell’approvvigionamento energetico aziendale pulito e sostenibile, con l’obiettivo di rappresentare un modello per più strutture PPA in Polonia e altrove.