Fraunhofer ISE, il rapporto globale sul fotovoltaico

Fraunhofer ISE, il rapporto globale sul fotovoltaico

Il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, supportato da PSE Projects GmbH, pubblica regolarmente da dieci anni il PV Report. Il rapporto contiene una compilazione dei fatti più importanti sul fotovoltaico (PV) in Germania, nell'Unione Europea e nel mondo: documenta, in particolare, lo sviluppo del mercato fotovoltaico, l'efficienza delle celle solari e dei moduli, nonché i prezzi negli ultimi decenni.

L'obiettivo del PV Report è quello di raccogliere dati da una grande varietà di fonti in un unico rapporto e renderlo facilmente accessibile.

Prof. Dr. Andreas Bett, direttore del Fraunhofer ISE
Come istituto di ricerca solare, siamo felici di contribuire a una base oggettiva per la discussione mettendo a disposizione di tutti questi dati, che abbiamo controllato e preparato nel modo più comprensibile possibile.

L'ultima versione del PV Report contiene cifre aggiornate sulla produzione fotovoltaica, la capacità di installazione e le prestazioni, oltre ad altri dati inediti. Per esempio, il tempo di ritorno energetico, o EPBT, è il periodo richiesto dall'impianto fotovoltaico per produrre la stessa quantità di elettricità (convertita in energia primaria equivalente) prodotta dalla rete per la sua fabbricazione.

Fraunhofer ISE

Per la prima volta, il PV Report mostra lo sviluppo storico dell'EPBT così come valori comparabili per diverse regioni geografiche. Per esempio, l'EPBT dei sistemi su tetto con moduli fotovoltaici al silicio prodotti in Cina con un'efficienza del 19,9% è tra 1 e 1,3 anni in Europa e tra 0,44 (India) e 1,42 anni (Canada) a livello mondiale.

Nuova è anche una mappa dell'Europa che mostra le capacità di produzione lungo la catena del valore del fotovoltaico per materiali, celle solari e moduli fotovoltaici nei singoli stati membri dell'UE. Dalla mappa si evince che gli impianti di produzione sono in funzione in molti Paesi europei, in particolare nel settore dei moduli con una capacità totale di circa 7 gigawatt (GW) all'anno. Allo stesso modo, esistono attualmente capacità di produzione di materiale di silicio, che equivalgono a circa 50 GW di energia solare all'anno. Gli impianti di produzione di celle solari sono in fase di espansione a un ritmo attuale di circa 1 gigawatt all'anno.