Settembre 22, 2021

Anika Molesworth

Agrovoltaico: “seminare il sole”, raccogliere i frutti economici

Anika Molesworth scrive una celebrazione degli agricoltori australiani che abbracciano l’energia rinnovabile e diversificano l’uso della terra per assicurarsi un futuro in mezzo ai cambiamenti climatici.

Gli agricoltori sono in prima linea rispetto al cambiamento climatico. Essendo io stessa un agricoltore e lavorando a stretto contatto con in questo settore, siamo i primi a sperimentare gli effetti della siccità e dell’aumento delle temperature in Australia. Il cambiamento climatico è, senza dubbio, la più grande sfida che il nostro pianeta deve affrontare e sta rapidamente diventando un compito sempre più arduo per gli agricoltori dell’Australia rurale.

Agricoltori e industria rinnovabili – collaborazione avviata

Nonostante questa minaccia globale, sono ottimista nell’apprendere che gli agricoltori e l’industria delle energie rinnovabili stanno aumentando costantemente la loro collaborazione in Australia. Non è un segreto che il Paese ha visto un aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici; dalla siccità agli incendi del bush e alle tempeste di vento, gli agricoltori ne hanno sopportato tutto il peso. L’implementazione di tecnologie innovative di energia rinnovabile sarà cruciale per chi di loro vuole diversificare in modo sostenibile i flussi di reddito, continuare a nutrire e vestire la popolazione e, cosa importante, creare un futuro stabile per le proprie famiglie.

Le soluzioni su larga scala richiedono un territorio su larga scala, quindi ero entusiasta di imparare di più sulle fattorie solari come parte del mio lavoro di ambasciatore per Beyond the Burn; una spedizione fotografica creativa guidata dal fotografo Australian Geographic, Ralph Alphonso e supportata dallo Smart Energy Council in collaborazione con Nextracker Inc e l’industria solare.

https://www.youtube.com/watch?v=-RbuiQt7iFI|600|450|0

L’agrivoltaico, popolarità crescente

Questa celebrazione della crescita solare su larga scala in Australia si concentra anche sull’agrivoltaico, la pratica di combinare l’agricoltura tradizionale, come il pascolo delle pecore o la coltivazione delle colture, con l’energia rinnovabile su larga scala. La popolarità dell’agrivoltaico sta crescendo in tutto il mondo: uno studio dell’Oregon State University mostra il beneficio reciproco di pecore e pannelli solari. Mentre le pecore tenevano bassa l’erba e alleviavano l’uso di erbicidi, i pannelli solari fornivano ombra per permettere alle pecore di conservare la loro energia.

Beyond the Burn fornisce anche un modo avvincente per raccontare le storie degli australiani rurali e mostra modi intelligenti di diversificazione della terra per abbracciare le fonti di energia rinnovabile. Recentemente ho visitato una di queste fattorie a Karadoc, appena fuori Mildura nel Victoria. La mia prima volta in una fattoria solare: David Alexander, Site Manager di BayWa r.e. mi ha guidato in un tour attraverso un mare di pannelli solari che adornano l’outback del Victoria. Con 350.000 pannelli solari che coprono 664 acri di terra rossa, la fattoria da 112 megawatt non solo produce energia per la comunità locale, ma, cosa interessante, alimenta anche i birrifici Carlton United Breweries attraverso un contratto di acquisto di energia elettrica di 12 anni.

Una caratteristica distintiva della fattoria solare Karadoc erano i pannelli Nextracker che seguono il sole come un girasole. A differenza dei pannelli a inclinazione fissa, l’inseguimento solare genera circa il 30% di energia in più e assicura che nessuna ora di luce solare venga sprecata. Considerando che l’agricoltura è un grande consumatore di energia, questo tipo di tecnologia è vitale per assicurare che gli agricoltori possano mantenere le loro attività con energia pulita e rinnovabile più a lungo.

Agricoltori, lasciare un’eredità sostenibile e redditizia e sostenere l’approvvigionamento

Tuttavia, sono gli agricoltori dietro ogni fattoria solare di Beyond the Burn che hanno davvero suscitato il mio interesse. In particolare, il team ha parlato di un signore di 83 anni di Nevertire, NSW, che ha attraversato la peggiore siccità del 2020. Cogliendo l’opportunità di affittare una parte della sua terra agli sviluppatori solari, ora si sente sicuro di lasciare un’eredità redditizia e sostenibile alla sua famiglia, non importa cosa porterà il tempo.

Gli agricoltori si stanno anche rivolgendo al solare come mezzo per sostenere la loro fornitura di energia e per proteggersi dall’aumento dei prezzi dell’energia, che rappresentano un’altra minaccia volatile per i loro affari. Con il solare, gli agricoltori possono non solo diventare autosufficienti, ma anche diversificare il loro business esportando alla rete, e anche affittando la terra a sviluppatori solari che sono disposti a pagare generosamente. Tra l’allevamento, l’agricoltura, l’estrazione e la produzione, le industrie regionali stanno chiedendo più energie rinnovabili, ed è questa domanda che sta guidando il fotovoltaico.

Solare e agricoltura, un binomio vincente

Il solare e l’agricoltura possono coesistere e portare a grandi miglioramenti nella produttività della terra. E, anche se l’Australia ha ancora olitiche energetiche che favoriscono i combustibili fossili e problemi di connessione alla rete, ci sono opportunità per l’agrivoltaico e le fattorie solari su larga scala per creare una fonte secondaria e stabile di reddito per gli agricoltori. Infatti, da quando la prima fattoria solare è stata costruita nove anni fa, il solare su larga scala contribuisce ora al 10,9% della produzione di energia rinnovabile dell’Australia. Nel maggio 2021, il solare su larga scala ha superato per la prima volta la generazione media del gas (AER Q1-21 Market Report). Questa è un’industria in crescita piena di opportunità.

Ricerche e investimenti: soluzioni sostenibili per la terra e per le persone

La necessità di nuove ricerche e investimenti in tecnologie di energia rinnovabile è cruciale per sostenere gli agricoltori con alternative per l’uso della terra e fornire soluzioni sostenibili per il nostro clima che cambia. Le voci degli agricoltori e delle comunità rurali attraverso campagne come Beyond the Burn portano l’attenzione necessaria alle sfide energetiche, alle soluzioni e alle opportunità che vogliono così disperatamente cogliere.

Per molti agricoltori, essere in grado di dare la proproia terra alla prossima generazione nelle migliori condizioni possibili è così importante. Questo significa evolvere le nostre pratiche e implementare nuove tecnologie pulite man mano che emergono. Questo può solo rendere le nostre comunità rurali più vibranti e resistenti nel lungo periodo.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette