Nuovo Operations Center Sonnen, 10mila batterie al mese

Operations Center in Germania di Sonnen che aumenta capacità

Sonnen persegue con coerenza la sua strategia di crescita e inaugura l’Operations Center presso la sede centrale di Wildpoldsried. Su una superficie di ca. 4.000 metri quadrati sorge il polo produttivo e logistico, nel quale sarà possibile produrre fino a 10.000 SonnenBatterie al mese. Si aggiungono inoltre anche altri edifici destinati a Ricerca & Sviluppo e a ulteriori reparti aziendali.

Considerando una capacità di accumulo media di 10 kWh, questo corrisponde a una capacità annua di 1,2 GWh di energia pulita. In questo modo Sonnen pone le basi perché circa 120.000 famiglie all'anno possano utilizzare energia pulita autoprodotta.

Operations Center in Germania di Sonnen che aumenta capacità

Oliver Koch, CEO di Sonnen
I sistemi di accumulo e le tecnologie digitali ad essi connesse, come la nostra centrale elettrica virtuale, sono la chiave di volta per promuovere con successo la transizione energetica. Solo questa combinazione tra sistemi di accumulo decentralizzati e il loro collegamento in una rete intelligente, può contribuire a stabilizzare le fluttuazioni della rete elettrica. Ma energia pulita significa anche crescita e competitività. Abbiamo un know-how unico al mondo, che esportiamo anche in altri paesi. In questo modo, creiamo posti di lavoro orientati al futuro in un mercato molto dinamico e in rapida crescita a livello internazionale, nel quale siamo pionieri.

Il villaggio energetico Wildpoldsried

Nella sede centrale di Wildpoldsried, “villaggio energetico” della Baviera, Sonnen impiega circa 350 dei suoi 850 dipendenti che operano in tutto il mondo. È qui che vengono prodotte le SonnenBatterie per i mercati europei e per altri mercati internazionali. A Wildpoldsried hanno anche sede la maggior parte delle attività di ricerca e sviluppo di Sonnen: questo fa sì che le innovazioni possano essere immediatamente implementate nella produzione.

Operations Center in Germania di Sonnen che aumenta capacità

Tutto ciò rende Wildpoldsried un luogo unico per lo sviluppo di tecnologie digitali e di modelli di business ad esse collegati, per offrire sempre nuove opportunità ai prosumer sul mercato dell'energia. Ogni SonnenBatterie è tecnicamente progettata per entrare a far parte della centrale elettrica virtuale Sonnen, che l’azienda gestisce da quasi tre anni. All’interno di questa centrale le SonnenBatterie sono interconnesse in modo tale da formare una sorta di grande batteria virtuale, in grado di alleggerire la rete elettrica in pochi secondi. Grazie alla partecipazione a questa attività, attiva anche in Italia, negli USA e in Australia, i clienti Sonnen possono godere di importanti vantaggi, come costi di elettricità ridotti e bonus in bolletta. Inoltre, a Wildpoldsried Sonnen ha anche un proprio laboratorio di ricerca, nel quale vengono studiate nuove tecnologie da integrare all’interno delle SonnenBatterie.