I moduli fotovoltaici di LG Electronics sono stati selezionati da Acqua Smeraldina e Cantine Argiolas per abbattere i consumi e l’impatto ambientale della loro produzione.
Le aziende Acqua Smeraldina e Cantine Argiolas, situate in Sardegna rispettivamente in provincia di Sassari e di Cagliari, avevano l’esigenza di abbattere i consumi e l’impatto ambientale della loro linea produttiva. Entrambe le aziende si sono rivolte a Azimut Zero S.r.l., partner PRO di LG, che dopo un’attenta analisi dei consumi e delle esigenze dei clienti, ha deciso di installare i moduli fotovoltaici di LG Electronics della serie NeON 2 Black per Acqua Smeraldina e NeON H per Cantine Argiolas.
Acqua Smeraldina: ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente
L’attenzione alle risorse naturali del territorio è da sempre molto importante per Acqua Smeraldina, infatti, uno dei motivi che ha spinto l’azienda a installare un impianto fotovoltaico è stata proprio la volontà di ridurre l’impatto della sua linea produttiva sull’ambiente. Inoltre, i macchinari utilizzati dall’azienda per il processo di imbottigliamento generano un consumo di energia di circa 1.7 GWh all’anno per cui era anche necessario ridurre i consumi energetici. Per questo motivo, a maggio del 2021 Azimut srl ha installato 950 moduli fotovoltaici della serie LG NeON 2 Black da 365WP per un totale di circa 350 kWp. Oltre ai moduli sono stati installati 4 inverter SolarEdge e 480 ottimizzatori di potenza e un sistema di fissaggio con profili in alluminio e acciaio inossidabile che lavora col carico aerodinamico e ha consentito l’installazione su tetto piano senza forare la copertura.
L’impianto, installato tra marzo e maggio 2021, produce un autoconsumo del 95% mentre il restante 5% viene immesso in rete (principalmente la domenica) con una riduzione in bolletta del 25%. L’impianto installato consente, inoltre, una copertura del fabbisogno energetico di circa il 35% nei mesi di massimo rendimento. La resa annua stimata è di 1.370 kWh/kWp, tenendo conto che metà impianto ha una esposizione non ottimale.
L’azienda, inoltre, sta pensando di ampliare l’impianto per un raddoppio di potenza e ottenere il massimo della resa.
Cantine Argiolas: grandi quantità di energia, 100% per l’autoconsumo
I processi di imbottigliamento, vinificazione e conservazione richiedono l’utilizzo di grandi quantità di energia per Cantine Argiolas. Nell’ambito di una ristrutturazione sostanziale, che aveva l’obiettivo di sostituire il vecchio impianto fotovoltaico che stava producendo circa l’80% in meno di energia rispetto a uno nuovo, Cantine Argiolas ha deciso di rivolgersi ad Azimut Zero S.r.l. che, per soddisfare le esigenze del cliente, ha scelto i moduli fotovoltaici di LG Electronics installando un impianto composto da 805 moduli da 375WP della serie NeON H di LG per un totale di 300 kWp.
I pannelli sono stati installati seguendo l’inclinazione del tetto e con un’integrazione architettonica totale. I moduli della serie NeON H di LG sono dotati di innovative celle formato M6 con drogaggio di tipo N, marchio distintivo di LG Electronics. Questi moduli fotovoltaici impiegano 120 Celle Half Cut formato M6 e raggiungono un coefficiente di temperatura di -0.33% per grado Celsius. La struttura delle celle di tipo N permette, inoltre, di assorbire la luce solare anche in condizioni di irraggiamento non ottimale.
L’impianto è stato installato ad agosto del 2021 per cui ancora non è possibile quantificare in maniera esatta i benefici ottenuti in termini di risparmio energetico. Da quando è stato installato ad oggi, però, l’impianto ha prodotto il 100% di energia per l’autoconsumo con un risparmio in bolletta del 35%. Secondo le stime fatte in fase preliminare, l’impianto consentirà una copertura del fabbisogno energetico di circa il 35% nei mesi di massimo rendimento. La resa annua stimata è di 1.470 kWh/kWp. Argiolas S.p.A. sta valutando di ampliare l’impianto per raddoppiare la potenza e ottenere il massimo della resa.