Gennaio 17, 2022

Daniela Rimicci

Trina Solar e EnBW aprono il più grande parco fotovoltaico in Germania

Trina Solar si è recentemente unito al fornitore di energia tedesco Energie Baden-Württemberg (EnBW) per celebrare l’apertura del parco solare Weesow-Willmersdorf fuori Berlino.

Il parco solare Weesow-Willmersdorf

Il progetto consiste in 465.000 moduli fotovoltaici Trina Solar dual-glass, che si estendono su 164 ettari, rendendolo il più grande impianto solare della Germania fino ad oggi. L’installazione da 187 MW promette di fornire l’equivalente di 50.000 famiglie locali con energia affidabile e pulita fino al 2060 e compenserà 129.000 tonnellate di CO2 ogni anno durante la sua durata prevista.

Il sito di Weesow-Willmersdorf rappresenta un approccio lungimirante sia alla sostenibilità che alla produzione di energia pulita. Esso stabilisce il palcoscenico per i grandi impianti solari fotovoltaici per dimostrare sia la competitività economica che l’integrazione senza soluzione di continuità nel loro ambiente.

Trina Solar ed EnBW, la collaborazione

La collaborazione è il risultato della visione condivisa di Trina Solar ed EnBW per una generazione di energia pulita efficiente e conveniente. Ma è l’innovativo modello di business che rappresenta un importante cambiamento nella fattibilità economica del solare in Europa. Il sistema è stato costruito senza approfittare delle sovvenzioni della legge sulle fonti di energia rinnovabile (EEG), ed è stato reso finanziariamente sostenibile investendo in componenti affidabili e di lunga durata come i resistenti moduli a doppio vetro di Trina Solar.

Quando si assicura la competitività economica di un impianto solare fotovoltaico, la generazione di energia a lungo termine e quindi l’affidabilità dei moduli è una priorità chiave. EnBW è stato uno dei primi ad adottare i moduli a doppio vetro con cornice di Trina Solar, che sono più forti per progettazione rispetto alle unità a vetro singolo e forniscono una funzionalità affidabile anche in condizioni ambientali difficili. Forniscono anche più potenza attraverso una combinazione di celle tagliate a metà e tecnologia multi-busbar, promettendo decenni di generazione di energia affidabile e ottimizzata.

Ottimizzare l’uso del terreno

EnBW riconosce anche che la produzione di energia pulita non può essere presa in modo isolato quando si mostrano i benefici di un impianto di energia solare. Il sito ha implementato numerose misure per ottimizzare l’uso del terreno e preservare la biodiversità locale dalla sua costruzione al suo attuale funzionamento. Le siepi sono piantate nell’area che circonda il parco solare, e greggi di pecore pascolano sul posto per evitare che l’erba interferisca con i moduli.

Thorsten Jörß, amministratore delegato del parco solare di Weesow-Willmersdorf
Oggi, la convinzione che l’energia solare abbia bisogno di un sostegno per essere praticabile è semplicemente superata. La tecnologia solare sta avanzando così rapidamente che molti di noi non sono consapevoli di ciò che è veramente realizzabile.

Possiamo operare interamente senza gli incentivi finanziari della legge sulle energie rinnovabili (EEG), cosa che è stata resa possibile in parte dal valore, dalla durata e dall’efficiente tecnologia delle celle a mezzo taglio dei moduli a doppio vetro di Trina Solar. 

Gonzalo de la Viña, Head of Europe di Trina Solar
È stato un privilegio collaborare con il team visionario di EnBW su questo progetto. Dimostra che gli impianti solari su larga scala, come Weesow-Willmersdorf, possono essere finanziariamente indipendenti e fornire prestazioni a lungo termine.

Come produttore leader di moduli solari, siamo impegnati a fornire la tecnologia più affidabile e durevole che permette a più aziende di adottare l’energia solare con la massima fiducia.

Related Posts

Orrick e Greencells, progetti per l’agrivoltaico in Sardegna

Orrick e Greencells, progetti per l’agrivoltaico in Sardegna

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

SolarEdge Home a Intersolar Europe 2022

SolarEdge Home a Intersolar Europe 2022

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures